Hemp Factory: le stupefacenti proprietà della canapa

da | Gen 30, 2017 | Alimentazione e salute, Notizie | 0 commenti

La canapa viene spesso associata alla droga. Disprezzata (o amata, a seconda dei casi), accostata allo sballo, a stili di vita trasandati, è in realtà una pianta dalle mille sorprese, sia in campo alimentare (sul quale ci soffermiamo) che in altri settori. Hemp Factory ce lo testimonia con la sua produzione.

La canapa sativa

La varietà coltivata e utilizzata per uso alimentare ha una caratteristica fondamentale: il basso contenuto di THC, il principio attivo responsabile degli effetti “stupefacenti” della canapa. Per essere più precisi ha una concentrazione inferiore allo 0,2%. L’utilizzo di questa pianta per gli usi più disparati risale a circa 12.000 anni fa. Della pianta, per uso alimentare, si utilizza quasi tutto: dalle infiorescenze alle foglie, ai semi per la produzione di farina, semi integrali, tisane, olio alimentare e bevande.

Le proprietà della canapa

La canapa sativa ha proprietà nutrizionali sorprendenti: contiene proteine, acidi grassi (tra cui omega 6 e omega 3), carboidrati, fibra grezza, vitamnie (A, E, PP, C, B1 e B2), fitosteroli e fosfolipidi. L’utilizzo della canapa ha in generale effetti antinfiammatori, antipertensivi, antiossidanti, effetti benefici sul tratto intestinale per la presenza di fibre, cardioprotettivi, neuroprotettivi, immunomodulanti, sebostatici e lenitivi. Un alimento completo, insomma, che unisce alle sue proprietà la particolarità del sapore che dona alle preparazioni che lo contengono.

I prodotti di Hemp Factory

Hemp Factory produce olio, semi integrali e una gradevole tisana. Con i semi, opportunamente macinati, viene prodotta una farina utilizzata come ingrediente nella preparazione di paste e pane. Ci soffermiamo su due prodotti in particolare: la pasta di Hemp Factory unisce alle proprietà della canapa il suo gradevole sapore, che bene si armonizza con la semola, e la tradizione sarda: non mancano infatti malloreddus e fregula, tagli tipici della nostra regione. Trafilata al bronzo ha una tenuta alla cottura pressoché perfetto, essendo di qualità artigianale. Un altro prodotto, assolutamente da provare, è la tisana. La tisana è un preparato di foglie, fiori e semi essiccati che può essere utilizzata per la preparazione di tisane o decotti, a seconda dei gusti e delle esigenze.

La vetrina

Non potendoci soffermare ulteriormente sugli argomenti presentati in questo articolo, che richiederebbero una ben più dettagliata trattazione, presentiamo la vetrina di Hemp Factory, con la sua attuale produzione di specialità alimentari.

 

Sei un visitatore?

Visita il Centro Commerciale Virtuale (CCV)

Sei un operatore professionale?

Scopri cosa abbiamo pensato per te