Uno scrigno di sapori del Monte Arci
Proprio come nella leggenda, che narra di un cofanetto contenente le ricette di Donna Luxia, i salumi e gli insaccati di Monte Arci sono veri e propri forzieri di sapori. La carne si lega alla perfezione con le spezie utilizzate sia per la conservazione dei prodotti che per la loro preparazione. Insaccati e salumi dal gusto ben riconoscibile, perfetta armonia tra modernità e tradizione. Aprire questi scrigni rende subito piacere all’olfatto per la delicatezza delle combinazioni di aromi, anticipando l’ulteriore piacere per il palato.
Donna Luxia esiste ancora
A preparare le spezie c’è ancora Donna Luxia, sempre viva nella sapienza e nella segretezza con cui vengono predisposte le combinazioni di spezie per i prodotti Monte Arci. Da sola, in una stanza, combina aromi inconfondibili che rendono unica l’esperienza gustativa dei prosciutti, della pancetta, del guanciale, dei salami e dei tipici salumi sardi: mustela e salsicce. Senza dimenticare il raffinato filetto, raffigurato in foto e dalla forma inconfondibilmente sarda.
Lavorazione artigianale
La lavorazione dei prodotti Monte Arci, seppure coadiuvata dall’utilizzo di macchinari, è prevalentemente artigianale. La preparazione dei tagli è effettuata da mani esperte e la stagionatura avviene secondo le tempistiche e i metodi della tradizione, regalando un prodotto genuino e di sicuro impatto per il palato. Nel salumificio si respirano i profumi della lavorazione, con la prevalenza dell’aroma delle spezie.
La leggenda narra…
Questa a cui ho accennato è la leggenda del Monte Arci, di Donna Luxia e di un mondo antico che in Sardegna continua a vivere nei ricordi e nei miti dei racconti degli anziani. Potete leggere l’intera storia nella vetrina del Salumificio Monte Arci, e qui navigare tra i prodotti che offre ai propri clienti.
0 commenti
Trackback/Pingback