Una rossa, una mora, una bionda
Sono le tre birre crude del birrificio e ce ne sarebbe una quarta, per cui ancora non abbiamo disponibilità. La bionda delicata e leggera, la rossa ambrata aromatica e la scura più decisa. Tre caratteri che rappresentano le tre varianti di un unico sapore che il birrificio 4 Mori estrae dal pozzo sempre fecondo della miniera di Montevecchio, a Guspini, in provincia del Medio Campidano.
I 4 Mori
I quattro mori sono il simbolo di una terra fiera e decisa, come fiero e deciso è l’impatto delle birre 4 Mori con il palato. E fieri e decisi sono i soci del birrificio, che hanno raccolto la sfida di rilanciare i locali della miniera oramai in disuso, per ridare nuova vita a un pezzo di storia del medio Campidano. Dai pozzi estraggono con passione queste tre, o meglio quattro, birre dalla forte connotazione sarda.
La centrale elettrica della miniera di Montevecchio
Nei locali della centrale elettrica, edificati a inizio del 1900, è stato realizzato il birrificio 4 Mori. Ristrutturati nel 2004 dal Comune di Guspini e affidati, tramite bando, ai soci del birrificio, sono stati ulteriormente adeguati alle normative relative alla specifica produzione. Un esempio, oltre che di amore e passione per la birra artigianale, anche di riconversione industriale di siti spesso dismessi o inutilizzati, abbandonati all’azione delle intemperie e del tempo.
Una passione premiata
La passione dei soci del birrificio 4 Mori ha ricevuto premi che certificano la qualità delle loro birre. La Pozzo 5, birra cruda scura, si è aggiudicata il secondo premio come birra dell’anno 2016, nel concorso indetto dall’Unionbirrai.
La vetrina
Il birrificio 4 Mori ha la sua vetrina nel nostro portale, in cui presenta le tre birre attualmente prodotte con regolarità e in cui speriamo di aggiungere presto la quarta nata, un’altra rossa: la Pozzo 20. Nel frattempo potete apprezzare la qualità della Pozzo 5, Pozzo 9 e Pozzo 16, volendo anche tutte assieme grazie alla degustazione completa delle tre birre in confezione da 12, quattro per tipo.
0 commenti