L’aroma dell’olio con un tocco in più negli aromatizzati Sa Mola

da | Mar 27, 2017 | Alimentazione e salute | 0 commenti

C’è tutto il profumo della Sardegna negli oli aromatizzati di Olio Sa Mola, l’oleificio dei Fratelli Cadoni di Escolca. Oli ottenuti con procedimenti e ingredienti naturali, per rendere omaggio alla nostra terra.

Cosa sono gli oli aromatizzati

Gli oli aromatizzati sono un prodotto nato dall’unione del profumo dell’olio extravergine d’oliva e aromi naturali. L’unione può avvenire in due diversi modi: tramite infusione dell’aroma nell’olio freddo oppure attraverso la frangitura delle olive direttamente con gli aromi desiderati. Gli aromatizzati dei Fratelli Cadoni sono prodotti applicando entrambi i metodi a seconda della tipologia di olio. L’unione per frangitura, in particolare, è seguita per la realizzazione di oli aromatizzati come quelli al mirto, al limone, al ginepro e al lentischio.

Gli oli aromatizzati in cucina

In cucina l’uso dell’olio extravergine d’oliva è vario e si presta a qualsiasi necessità: come ingrediente nella preparazione di piatti caldi, oppure come condimento a crudo su piatti cotti o crudi. Gli oli aromatizzati non fanno eccezione. L’unico accorgimento è quello di dosarli con parsimonia perché gli aromi sono di solito molto intensi. Ma soprattutto occorre saper abbinare l’aroma scelto con il piatto giusto, o il piatto scelto con l’aroma giusto. Questione di punti di vista. Così ci sono oli aromatizzati deputati prevalentemente all’uso con pesce e frutti di mare, altri da utilizzare rigorosamente con arrosti di carne rossa. La distinzione è fatta in base all’aroma che integra il sapore dell’olio. Ognuno però sceglie in base ai propri gusti e la distinzione non è sempre così rigida.

Le scelte di Olio Sa Mola

In commercio è possibile trovare svariati oli aromatizzati, ma i fratelli Cadoni hanno fatto scelte precise che denotano la loro appartenenza alla terra sarda. Da generazioni sono impegnati in un’agricoltura sostenibile, che punta alla qualità del prodotto tramite l’utilizzo naturalmente razionale della terra e delle piante. Le olive con le quali realizzano il loro olio sono accuratamente selezionate, sia che provengano dai loro uliveti, sia che provengano da uliveti terzi. E la scelta degli aromi è una conseguenza territoriale. Spiccano, tra gli oli aromatizzati di Sa Mola, i caratteristici profumi di mirto, ginepro, lentischio (o lentisco) e zafferano, espressione di una terra antica che fa della biodiversità un marchio distintivo.

La vetrina completa

L’Olio Sa Mola è presente su enedina.it con la sua vetrina di oli, dall’extravergine classico, dal sapore intenso e fruttato, agli oli aromatizzati. Questi ultimi, in particolare, abbiamo scelto di dividerli in due comode selezioni. Potrete scegliere tra la selezione “aroMAre”, con gli aromatizzati più adatti al pesce e ai frutti di mare, e la selezione “terrAroma”, per i piatti di carne e verdure. Le selezioni sono soggettive, queste evidenziate rispettano una nostra precisa scelta, ma siamo aperti a qualsiasi richiesta. Se poi volete provare i singoli aromi della Sardegna, è possibile acquistarli separatamente.

Sei un visitatore?

Visita il Centro Commerciale Virtuale (CCV)

Sei un operatore professionale?

Scopri cosa abbiamo pensato per te