Montevecchio vi aspetta per una pasquetta a tutta… birra!

da | Apr 6, 2017 | Alimentazione e salute, Eventi e sagre | 0 commenti

Oggi vi segnaliamo un evento che si svolgerà in Sardegna per la festività di Pasquetta. Organizzato nella miniera di Montevecchio, ha un programma tutto da… gustare.

La miniera di Montevecchio

La miniera di Montevecchio è stata una delle miniere più produttive d’Europa, attiva dal 1848 al 1991. Attualmente in disuso, è stata ristrutturata e aperta al pubblico, insieme al villaggio con le case dei dirigenti e degli operai e i servizi essenziali per la piccola cittadina sorta intorno all’attività estrattiva. Nei cantieri di Levante, per la precisione nel pozzo Sant’Antonio, esiste un livello (a 165,70 metri s.l.m.) aperto nel 1882 che prende il nome di Enedina, dalla figlia di A. G. Sanna, titolare della concessione mineraria.

Le visite alla miniera

Per quanto riguarda l’aspetto culturale, la Lugori di Cagliari organizza le visite guidate allo stabilimento estrattivo e ai locali adiacenti. In tutto sono previsti 4 diversi percorsi: dal palazzo della Direzione al pozzo Sant’Antonio, passando alle Officine e alla struttura di superficie della miniera. L’accesso alle visite guidate, a pagamento, è ammesso previa prenotazione. Potete trovare prezzi e percorsi sul sito dedicato alla miniera.

Pranzo in miniera

La prima alternativa per il pranzo è quella di consumare il pranzo a sacco. Ma per maggiore comodità, e per gustare la cucina del luogo, è possibile prenotare presso uno degli agriturismi o ristoranti presenti in zona a Montevecchio. Se invece si cerca una via di mezzo, usufruendo dei locali arredati dell’ex falegnameria, è possibile prenotare presso il servizio di catering il menu di Pasquetta 2017.

L’alternativa più… alternativa, è invece offerta dal Birrificio 4 Mori. Dai loro locali, all’interno di un ex magazzino della miniera, dalle 11:00 del mattino offre le proprie birre Pozzo abbinate a ottimo cibo. Street Food di qualità (come gli hamburger di pecora) grazie allo chef Clelia Bandini di Lucitta Street Food, in un ricco menu componibile a base di prodotti sardi. A corredo, la musica del gruppo Soul Kitchen di Cagliari, che allieterà gli ospiti fino alle 23:00. Per prenotazioni e informazioni è possibile consultare l’evento su Facebook o direttamente sul sito della miniera.

Sei un visitatore?

Visita il Centro Commerciale Virtuale (CCV)

Sei un operatore professionale?

Scopri cosa abbiamo pensato per te