Il museo del coltello sardo tra i musei italiani più bizzarri

da | Giu 15, 2017 | Cultura e artigianato | 0 commenti

In occasione del 18 maggio (giornata internazionale del museo) il sito Hundredrooms ha selezionato i 10 musei italiani più curiosi. E tra questi non manca il museo del coltello sardo.

La giornata internazionale del museo

Celebrata ogni anno, la giornata internazionale del museo è dedicata alla sensibilizzazione verso questi luoghi in cui passato, storia e bellezza vengono esposti al pubblico. Il pensiero, di solito, va ai musei statali, pieni di opere d’arte di alto valore culturale ed economico. Quadri, sculture, ma anche reperti archeologici che ci raccontano chi eravamo. Ma il museo non è solo un luogo che sa di vecchio. La cultura è anche qualcosa di giovane, di dinamico e storico allo stesso tempo.

Il museo del coltello sardo

Tra i dieci musei italiani considerati bizzarri da parte di Hundredrooms, spicca il museo del coltello sardo. Questo è un museo privato della famiglia Pusceddu di Arbus. Contiene una mostra di oggetti d’epoca e, naturalmente, di coltelli realizzati dai Pusceddu. Non solo coltelli, quindi, ma prevalentemente coltelli. La motivazione addotta dal sito è che nel museo del coltello sardo i coltelli vengono esposti come opere d’arte. Manici intagliati, lame damascate e coltelli da guinness, come il coltello più pesante del mondo (295 chili tra manico e lama, per una lunghezza totale di 4 metri e 85 centimetri). Per quanto possa sembrare bizzarro, a parer nostro, il museo è invece una foto tridimensionale di storia sarda.

La famiglia Pusceddu di Arbus

La famiglia Pusceddu, a cui appartiene il museo del coltello sardo, produce coltelli artigianali ormai da tre generazioni. L’arburesa è stata riscoperta e riproposta proprio da Mario Pusceddu, che ha dato a questa antica foggia una dimensione prima regionale, poi nazionale. Oggi i coltelli de L’Arburesa sono considerati al pari di altre produzioni storiche. Noti per bellezza e accuratezza delle lavorazioni, ma anche per la loro robustezza, i coltelli di Pusceddu offrono un prodotto bello agli occhi e altamente funzionale nell’uso quotidiano.

Sei un visitatore?

Visita il Centro Commerciale Virtuale (CCV)

Sei un operatore professionale?

Scopri cosa abbiamo pensato per te