Sagra del maialetto sabato 12 agosto a Torre dei Corsari

da | Ago 9, 2017 | Eventi e sagre, Turismo | 0 commenti

Marina di Arbus, Torre dei Corsari, piazza Stella Maris. Sabato 12 agosto 2017 ci sarà l’esplosione del gusto con la Sagra del maialetto sardo cotto alla brace.

Il fuoco d’estate: come lo vorremmo

La piaga degli incendi miete ogni anno vittime innocenti. Pastori, agricoltori e imprenditori in genere subiscono i danni che incuria, disattenzioni e dolo portano alle nostre terre. Intere foreste e ettari di macchia mediterranea spariscono per sempre. Animali da allevamento ma anche cinghiali e cervi selvatici cadono carbonizzati nei roghi estivi. Ma la Sardegna, terra forgiata dal fuoco, rinasce ogni volta. La tenacia della gente sarda riesce, non senza fatica, a superare il periodo degli incendi che coincide con la stagione turistica. Ma noi il fuoco e la brace, in Sardegna e d’estate, lo vorremmo vedere solo sotto un maialetto che arrostisce, stavolta per essere mangiato. Cotenna croccante e carni succose da accompagnare con un buon vino.

La Sagra del maialetto

Sabato 12 agosto il vero maialetto sardo arrosto sarà al centro di una sagra dal sapore unico. Organizzata dalla Pro Loco di Arbus in collaborazione con il Comune, il condominio Costadoro e l’associazione Comunione Torre dei Corsari, la Sagra del maialetto riempirà la notte di Torre dei Corsari. Nel cuore pulsante del villaggio, la piazza Stella Maris, i preparativi fervono per offrire una serata a tutto gusto. Un menu semplice che accompagna al maialetto arrosto un piatto di pennette alla campidanese, formaggio, pane e un calice di vino. Perché il maialetto non ha bisogno di troppi contorni. Ad accompagnare e completare la sagra del maialetto sarà una serata di musica dal vivo e balli in piazza.

La “movida” corsara

La comunità di Torre dei Corsari continua quindi a coccolare i propri ospiti affiancando alla bellezza del villaggio, arrampicato sul costone roccioso sopra la torre spagnola, la straordinaria spiaggia attrezzata e, la sera, lo svago per chiudere in bellezza la giornata.  Come per esempio la sera del 10 agosto, quando a salutare San Lorenzo e le stelle cadenti si esibiranno, a partire dalle 22:00, sette gruppi musicali lungo il viale della Torre. Musica fino a notte tarda, dal rock al pop e al jazz, passeggiando tra le note sotto un cielo di stelle… cadenti.  Torre dei Corsari vi aspetta: non fatela aspettare.

Sei un visitatore?

Visita il Centro Commerciale Virtuale (CCV)

Sei un operatore professionale?

Scopri cosa abbiamo pensato per te