Barbara Deias conferma la qualità delle sue olive al concorso Monna Oliva

da | Set 6, 2017 | Alimentazione e salute, Riconoscimenti | 0 commenti

Segnaliamo con orgoglio la menzione speciale ricevuta dall’azienda agricola Barbara Deias (Deas) al concorso nazionale Monna Oliva, giunto alla quarta edizione. Una conferma di qualità.

Il concorso Monna Oliva

L’UMAO (Unione Mediterranea Assaggiatori Olio) è da tempo impegnata nella promozione delle olive da tavola. Dal 2014, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, hanno quindi scelto di organizzare il concorso nazionale Monna Oliva per valorizzare questa eccellenza italiana. L’edizione 2017, la quarta, ha evidenziato e confermato la qualità della produzione dell’azienda Barbra Deias, con le sue piccole dee del Mediterraneo.

Barbara Deias a Monna Oliva

In questa edizione l’azienda agricola Barbara Deias ha ottenuto la menzione speciale tra le olive condite. Stiamo parlando delle “olive a scabecciu“, ottenute con la lavorazione della cultivar Nera di Gonnos. Ma questa è solo una conferma della qualità delle olive Deas e dei suoi prodotti. Infatti già nelle edizioni 2014 e 2015 le olive verdi al naturale Deas avevano ricevuto la menzione speciale. Ancora meglio avevano fatto l’anno scorso, quando le olive al naturale Deas ottennero il secondo posto assoluto e le olive a scabecciu addirittura il primo posto tra le olive condite.

La Nera di Gonnos

L’azienda agricola Barbara Deias coltiva e lavora unicamente la Nera di Gonnos. Questa è una cultivar che produce olive grosse e carnose, ottime sia per la preparazione di olive da tavola che per la produzione di olio. Al pari della Tonda di Cagliari, quindi, è un’oliva altamente versatile e permette di ottenere in entrambi gli utilizzi una qualità estremamente elevata. Segnaliamo che anche Bruno Cabras, altro produttore di enedina.it, lavora la Nera di Gonnos come oliva da tavola. E anche lui, nel 2015, ha ottenuto la menzione per la produzione di olive verdi in salamoia.

Sei un visitatore?

Visita il Centro Commerciale Virtuale (CCV)

Sei un operatore professionale?

Scopri cosa abbiamo pensato per te