Biodiversità della Trexenta: a Orroli si parla di tradizione

da | Nov 6, 2017 | Alimentazione e salute, Eventi e sagre, Iniziative, Notizie, Turismo | 0 commenti

Domenica 12 novembre 2017 a Orroli si terrà una giornata sulla biodiversità della Trexenta, con esposizione dei prodotti locali e un convegno a tema.

La biodiversità della Trexenta

Con la Legge Regionale 16 del 07/08/2014 la Regione Sardegna ha normato le direttive sul riconoscimento e la tutela delle agrobiodiversità della Sardegna. Lo scopo è quella di riconoscere, proteggere, favorire e promuovere le razze e le varietà appartenenti al patrimonio agrario, zootecnico e forestale della Sardegna. È da queste basi che è nato il Comitato sulla biodiversità della Trexenta, organizzatore, per domenica 12 novembre, di una giornata a tema a Orroli. Il convegno tratterà argomenti che spazieranno dall’agroalimentare alle tradizioni dei luoghi, in particolare della Trexenta. Territorio storico, situato al centro sud della Sardegna, la Trexenta si presenta come un ampio susseguirsi di colline abitate fin dalla preistoria.

Agricoltura, storia e allevamento

La biodiversità di una territorio è il risultato di una selezione avvenuta nel tempo in funzione della variabile ambientale locale. Racconta come una specie animale o varietà vegetale è cambiata sotto l’influenza dell’ecosistema specifico in cui è inserita. L’ecosistema, a sua volta, è influenzato dalle specie che vi convivono, compresa la specie umana. In quanto specie evoluta e dominante, l’uomo influenza e determina, con il proprio intervento, la trasformazione nel tempo dell’ambiente che lo circonda. E nel tempo, attraverso le antiche tradizioni, i territori hanno sviluppato specifiche caratteristiche che li contraddistinguono. Caratteristiche che oggi vanno ricordate e recuperate per mantenere viva la biodiversità.

La giornata a Orroli

La Trexenta è un territorio biologicamente ricco e generoso. La cantina Muxurida di Samatzai è promotrice del Comitato per la valorizzazione della Trexenta che ha organizzato la giornata di Orroli. Durante la giornata sarà allestito e presentato anche un laboratorio espositivo e, previa prenotazione, si potrà degustare l’aperitivo offerto dalle cantine della Trexenta e un pranzo a base di antiche specialità del territorio. Per informazioni e prenotazioni contattare Sitzia Luigi Paolo, anche tramite telefono (3805319923) o via e-mail.

Sei un visitatore?

Visita il Centro Commerciale Virtuale (CCV)

Sei un operatore professionale?

Scopri cosa abbiamo pensato per te