Escursione a Monte Arcosu domenica 12 novembre

da | Nov 10, 2017 | Natura e ambiente, Turismo | 0 commenti

Oggi vi segnaliamo un’escursione a Monte Arcosu, 10 km di passeggiata impegnativa tra le meraviglie dell’oasi naturalistica di Gutturu Mannu – Monte Arcosu in compagnia di guide esperte.

L’oasi di Gutturu Mannu

La foresta demaniale di Gutturu Mannu è situata nel sud Sardegna ed è caratterizzata da una variegata e ricca vegetazione boschiva e arbustiva. La morfologia è varia, con ampie valli che si alternano a pianori e massicci granitici con vette oltre i mille metri. Ricca anche la fauna: dal cervo sardo al cinghiale, ma anche la volpe, il gatto selvatico sardo, la martora, la beccaccia, il colombaccio e picchi rossi. La foresta si estende per circa 4750 ettari nei comuni di Assemini e Capoterra, e ricade per gran parte nell’Oasi permanente di protezione faunistica ‘Gutturu Mannu – Monte Arcosu’.

L’escursione a Monte Arcosu

In questo spettacolare contesto si svolgerà l’escursione a Monte Arcosu. Organizzata dall’Associazione Bentu Estu di Gonnosfanadiga, prevede un percorso vario e di elevata difficoltà. Partenza domenica 12 novembre alle 08:30. Ci si inerpica attraverso i boschi di lecci e sugherete, tra corbezzoli, filliree arborescenti e lentischi, con soste per ammirare il paesaggio. Alle 13:00 circa si raggiunge un pianoro a 1.000 metri d’altezza per il pranzo al sacco. Quindi si fa ritorno, lungo sentieri tra i graniti con passaggi mozzafiato, lecci maestosi e macchia mediterranea, fino alla carrareccia che dopo alcuni chilometri riporterà al punto di partenza intorno alle ore 17:00.

Informazioni e prenotazioni

L’escursione sarà guidata da esperti muniti di patentino regionale. Il percorso è di circa 10 Km e il costo è di 10 euro, comprendente il servizio delle guide e l’assicurazione. I partecipanti dovranno avere un allenamento adeguato all’impegno dell’escursione e godere di buono stato di salute generale. Per prenotazioni e ulteriori informazioni è possibile consultare l’evento su Facebook, in alternativa potete fare richieste nei commenti a questo articolo.

Sei un visitatore?

Visita il Centro Commerciale Virtuale (CCV)

Sei un operatore professionale?

Scopri cosa abbiamo pensato per te