Tortino di bietole con noci e pecorino, sfiziosi accostamenti

da | Nov 29, 2017 | Antipasti, Ricette, Secondi piatti, Snack salati | 0 commenti

Il tortino di bietole, o di verdure in genere, è un piatto che si adatta a qualsiasi ruolo: antipasto, secondo, piatto unico o contorno. Facile e veloce, oltre che buono.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 800 grammi di bietole;
  • 80 grammi di pecorino grattugiato;
  • 50 grammi di noci pulite;
  • 150 grammi di farina 00;
  • pangrattato;
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • sale marino integrale.

Preparazione (circa 60 minuti)

Lavare le bietole, sbollentarle in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, quindi strizzarle e sminuzzarle.

Quando saranno fredde metterle in una terrina insieme al pecorino grattugiato, le noci frantumate, due cucchiai di olio e una presa di sale. Mescolare per amalgamare.

Disporre la farina a fontana. Mettere al centro tre cucchiai di olio e mezzo bicchiere di acqua tiepida, quindi impastare. Quando l’impasto risulta sodo dividerlo in due parti in proporzione 1/3 e 2/3.

Tirare i 2/3 dell’impasto fino a ottenere un disco sufficiente a foderare, bordi compresi, una teglia da 26 centimetri circa di diametro. Ungere con l’olio rimasto la teglia e cospargerla di pangrattato. A questo punto foderare la teglia con il disco precedentemente ottenuto e versarvi dentro l’impasto di bietole. Livellare.

Tirare il restante 1/3 di impasto per ottenere un disco sufficiente a coprire il tortino. Girare i bordi dei due dischi pizzicandoli con le dita in modo da saldare le due sfoglie tra loro. Pungere la superficie con uno stuzzicadenti per creare i fori di sfogo. Con un composto di acqua e sale spennellarne la superficie.

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti. Sfornare e servire tiepida o fredda.

Consigli

Al posto delle bietole è possibile usare spinaci o altre verdure, volendo anche il cavolo o il cavolo verza. Evitare verdure che contengono molta acqua come le zucchine perché potrebbero disturbare la cottura della sfoglia.

Bevande consigliate: a seconda dell’uso che se ne fa, è possibile abbinare questo tortino a vini bianchi o rossi, ma anche a una birra purché non sia una birra scura.

Ingredienti dallo shop per il tortino di bietole

Potete acquistare i prodotti per realizzare il tortino di bietole nel nostro shop, utilizzando così i nostri stessi ingredienti:

Per accompagnare:

Ora, come si dice da noi: cottu o no cottu, su fogu d’adi biu (cotto o non cotto, il fuoco l’ha visto).

Sei un visitatore?

Visita il Centro Commerciale Virtuale (CCV)

Sei un operatore professionale?

Scopri cosa abbiamo pensato per te

Pin It on Pinterest

Share This