+39 380 896 3807 info@enedina.it

Tortino di bietole con noci e pecorino, sfiziosi accostamenti

da | Nov 29, 2017 | Antipasti, Ricette, Secondi piatti, Snack salati | 0 commenti

Il tortino di bietole, o di verdure in genere, è un piatto che si adatta a qualsiasi ruolo: antipasto, secondo, piatto unico o contorno. Facile e veloce, oltre che buono.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 800 grammi di bietole;
  • 80 grammi di pecorino grattugiato;
  • 50 grammi di noci pulite;
  • 150 grammi di farina 00;
  • pangrattato;
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • sale marino integrale.

Preparazione (circa 60 minuti)

Lavare le bietole, sbollentarle in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, quindi strizzarle e sminuzzarle.

Quando saranno fredde metterle in una terrina insieme al pecorino grattugiato, le noci frantumate, due cucchiai di olio e una presa di sale. Mescolare per amalgamare.

Disporre la farina a fontana. Mettere al centro tre cucchiai di olio e mezzo bicchiere di acqua tiepida, quindi impastare. Quando l’impasto risulta sodo dividerlo in due parti in proporzione 1/3 e 2/3.

Tirare i 2/3 dell’impasto fino a ottenere un disco sufficiente a foderare, bordi compresi, una teglia da 26 centimetri circa di diametro. Ungere con l’olio rimasto la teglia e cospargerla di pangrattato. A questo punto foderare la teglia con il disco precedentemente ottenuto e versarvi dentro l’impasto di bietole. Livellare.

Tirare il restante 1/3 di impasto per ottenere un disco sufficiente a coprire il tortino. Girare i bordi dei due dischi pizzicandoli con le dita in modo da saldare le due sfoglie tra loro. Pungere la superficie con uno stuzzicadenti per creare i fori di sfogo. Con un composto di acqua e sale spennellarne la superficie.

Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti. Sfornare e servire tiepida o fredda.

Consigli

Al posto delle bietole è possibile usare spinaci o altre verdure, volendo anche il cavolo o il cavolo verza. Evitare verdure che contengono molta acqua come le zucchine perché potrebbero disturbare la cottura della sfoglia.

Bevande consigliate: a seconda dell’uso che se ne fa, è possibile abbinare questo tortino a vini bianchi o rossi, ma anche a una birra purché non sia una birra scura.

Ingredienti dallo shop per il tortino di bietole

Potete acquistare i prodotti per realizzare il tortino di bietole nel nostro shop, utilizzando così i nostri stessi ingredienti:

Per accompagnare:

Ora, come si dice da noi: cottu o no cottu, su fogu d’adi biu (cotto o non cotto, il fuoco l’ha visto).

eneShop

Fai un salto nel nostro Shop, tante specialità ti aspettano!

I nostri produttori

Scopri i nostri produttori e le loro produzioni di eccellenza!

eneForum

Il forum, con le FAQ e la possibilità di parlare con noi e gli altri utenti.

Circoli Sardi

Fai parte di un Circolo Sardo e vuoi sapere cosa abbiamo pensato per te?

ATTENZIONE!!! Nella settimana dal 24/12/2018 al 30/12/2018 sarà sempre possibile concludere gli ordini ma le spedizioni sono sospese. Se avete necessità in questo periodo contattateci prima, per conoscere disponibilità della merce e possibilità di invio: clienti@enedina.it Ignora

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: