+39 380 896 3807 info@enedina.it

Oggi proponiamo un modo alternativo di cucinare l’agnello. Un piatto dai sapori molto sardi, aspri e dolci come la nostra terra. Ecco a voi l’agnello al mirto in salsa di cannonau.

Ingredienti (per 4 persone)

  • Un quarto posteriore di agnello;
  • una carota;
  • una costa di sedano;
  • una foglia di alloro;
  • uno spicchio d’aglio;
  • 10 bacche di mirto essiccate;
  • olio extravergine d’oliva;
  • mezzo litro di vino cannonau;
  • sale.

Preparazione (circa 120 minuti più due ore di marinatura)

Lavate il sedano e la carota, mondateli e tagliateli a piccoli pezzi. Sbucciate lo spicchio d’aglio e tagliatelo in tre o quattro fette. Tagliate a pezzi l’agnello e metteteli in un recipiente insieme a carota, sedano e aglio. Aggiungete anche le bacche di mirto e l’alloro, quindi coprite tutto con il cannonau. Lasciate marinare per due ore a temperatura ambiente, avendo cura di rimescolare di tanto in tanto.

Terminata la marinatura, scolate e ripulite la carne tenendo da parte sia le verdure della marinata che, separato, il vino della marinatura. Rosolare in un fondo d’olio la carne per farla colorare da tutti i lati. Aggiungere le verdure della marinata e far rosolare ancora per dieci minuti. Salate e aggiungete il vino della marinatura. Lasciare cuocere per un’ora e mezza a fuoco medio, verificando che la carne non resti mai all’asciutto, e rigirandola ogni tanto. Se dovesse mancare sughetto, aggiungere acqua tiepida.

La cottura sarà ultimata quando la salsa, formada dai succhi della carne, l’olio e il vino, sarà densa. A fine cottura aggiustare di sale e servire calda, utilizzando la salsa per bagnare le porzioni.

Consigli

La salsa ottenuta avrà al suo interno i pezzi di verdura e le bacche di mirto usate per la marinatura. Volendo ottenere un aspetto meno “caotico”, è possibile filtrare la salsa dai residui della marinatura e farla consumare fino a ottenere una crema più densa da servire in una ciotola e un cucchiaino.

Bevande consigliate: il cannonau si sposa perfettamente con questo piatto, anche considerando che vi è avanzato quello usato per la cottura. Ma un qualsiasi rosso ben strutturato è una soluzione da non scartare.

Ingredienti dallo shop per l’agnello al mirto in salsa di cannonau

Potete acquistare i prodotti per realizzare l’agnello al mirto in salsa di cannonau sul nostro shop, utilizzando così i nostri stessi ingredienti:

Per accompagnare:

Ora, come si dice da noi: cottu o no cottu, su fogu d’adi biu (cotto o non cotto, il fuoco l’ha visto).

eneShop

Il nostro negozio

I nostri produttori

E le loro produzioni

eneForum

Il nostro Forum

Circoli Sardi

Pensato per voi

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: