+39 380 896 3807 info@enedina.it

Una barca di cavolo verza accompagna il nostro polpettone di tonno, portandolo a spasso sulla tavola in un mare di delicati sapori. Veloce, semplice, gustoso: cos’altro chiedere?

Ingredienti (per 4 persone)

  • 300 grammi di tonno sott’olio;
  • 6 filetti di acciughe sott’olio;
  • 2 uova;
  • un mazzetto di prezzemolo;
  • 4 cucchiai di pangrattato.

Preparazione (circa 40 minuti)

Mettere a bollire una pentola d’acqua, quindi dedicarsi alla preparazione del polpettone.

Sgocciolare il tonno mettendolo in uno scola verdure. Per scolarlo meglio spezzettatelo con una forchetta mescolando per far colare tutto l’olio. Una volta scolato metterlo in una terrina e sbriciolarlo del tutto con la forchetta.

Sminuzzare la acciughe e aggiungerle al tonno. quindi aggiungere anche il prezzemolo tritato, il pangrattato e le uova sbattute. Non aggiungere sale alle uova. Amalgamare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e morbido, con una consistenza simile a quella del polpettone di carne.

Formare un polpettone con il composto e avvolgerlo in un foglio di carta forno precedentemente bagnata e strizzata per ottenere una sorta di caramella. Stringere le estremità della “caramella” e chiuderle con lo spago da cucina per tenere il polpettone in forma. Adagiare la “caramella” su una gratella per frittura e inserirla nella pentola con l’acqua bollente in modo tale da non farla immergere nell’acqua. Coprire la pentola con il suo coperchio, abbassare la fiamma e far cuocere per circa 30 minuti.

A fine cottura lasciare raffreddare la “caramella” su un piano quindi togliere il polpettone dalla carta forno. Quando sarà freddo tagliate alcune fette e adagiatele su una “barca” formata da una foglia di verza. Spolverate con buccia di limone e servite.

Consigli

Il limone non è obbligatorio, ma dona al polpettone un sapore meno intenso e più equilibrato. Se amate il tonno potete anche non mettere il limone, ma provate lo stesso e non ve ne pentirete. Da notare che la qualità del tonno in questo piatto è fondamentale per ottenere il giusto equilibrio di sapori.

Bevande consigliate: un vino bianco secco come Nuragus, Semidano e Vermentino sono perfetti, essendo anche vini da aperitivo.

Ingredienti dallo shop per il polpettone di tonno

Potete acquistare i prodotti per realizzare il polpettone di tonno sul nostro shop, utilizzando così i nostri stessi ingredienti:

Per accompagnare:

Ora, come si dice da noi: cottu o no cottu, su fogu d’adi biu (cotto o non cotto, il fuoco l’ha visto).

eneShop

Fai un salto nel nostro Shop, tante specialità ti aspettano!

I nostri produttori

Scopri i nostri produttori e le loro produzioni di eccellenza!

eneForum

Il forum, con le FAQ e la possibilità di parlare con noi e gli altri utenti.

Circoli Sardi

Fai parte di un Circolo Sardo e vuoi sapere cosa abbiamo pensato per te?

ATTENZIONE!!! Nella settimana dal 24/12/2018 al 30/12/2018 sarà sempre possibile concludere gli ordini ma le spedizioni sono sospese. Se avete necessità in questo periodo contattateci prima, per conoscere disponibilità della merce e possibilità di invio: clienti@enedina.it Ignora

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: