Primo appuntamento sardo dei Pastori in Moto per il 2018. Sabato 10 e domenica 11 febbraio il MotoCarrasecare Tour 2018 entrerà nel cuore delle tradizioni isolane per il periodo carnevalesco, fatte di mistero, magia e divertimento.

Il carnevale sardo

La Sardegna ha tradizioni uniche al mondo in tema di carnevale, che in sardo prende il nome di Carrasecare. Le feste di questo periodo sono ancora legate a doppio filo alla superstizione e ad alcuni personaggi del mondo agro pastorale. Dai Mamuthones agli Issohadores di Mamoiada, senza dimenticare la presenza dei cavalli nelle tradizioni: a Benetutti la pentolaccia si svolge infatti a cavallo e coinvolge l’intera regione, mentre a Oristano va in scena la Sartiglia, dedicata questa ai gremi locali e legata al periodo di dominio catalano oristanese. Senza dimenticare il carnevale bosano, un mix di follia, satira, irriverenza e superstizione.

Il MotoCarrasecare Tour 2018

Il MotoCarrasecare Tour 2018 andrà a esplorare proprio le città di Mamoiada, con i suoi lugubri personaggi (i mamuthones e gli issohadores), e Benetutti, sede di una importante e caratteristica pentolaccia a cavallo. Il primo giorno andrà in scena la pentolaccia di Benetutti, a cui partecipano gruppi dell’intera regione in una giostra molto caratteristica. Il secondo giorno invece potrete assistere alle sfilate di Mamoiada, con i mamuthones che eseguiranno i loro ordinati passi cadenzati, e gli issohadores, con la corda con cui “catturano” gli spettatori. Circa 300 chilometri divisi in due spezzoni tra sabato e domenica, senza sterrati, con pasti e pernottamento in locali convenzionati e il tipico spuntino dei Pastori in Moto.

Informazioni e prenotazioni

Naturalmente non mancheranno le visite ai luoghi storici del percorso, comprese le misteriose Domus de Janas del Labirinto, lungo percorsi formati da sbalzi verdi e massicci rocciosi. Non mancherà nemmeno l’appuntamento con il buon mangiare e il buon bere, grazie alla cura che i Pastori in Moto riservano nella scelta di strutture caratteristiche convenzionate. Per il tour sono previsti diversi pacchetti componibili, con la possibilità di partire con un pacchetto base al quale aggiungere i pasti e il pernottamento di sabato con mezza pensione. Maggiori informazioni sul MotoCarrasecare Tour 2018 le troverete sia sull’evento Facebook che sulla pagina di prenotazione del sito dei Pastori in Moto.

A CAUSA DI UN LUTTO CHE HA COLPITO LA CITTADINA DI BENETUTTI, LA PENTOLACCIA A CAVALLO NON AVRÀ LUOGO. DI CONSEGUENZA IL MOTOCARRASECARE TOUR 2018 È STATO ANNULLATO

(Clicca per il calendario 2018 completo dei mototour dei Pastori in Moto)

Sei un visitatore?

Visita il Centro Commerciale Virtuale (CCV)

Sei un operatore professionale?

Scopri cosa abbiamo pensato per te

Pin It on Pinterest

Share This