+39 380 896 3807 info@enedina.it

L’associazione culturale “L’isola che vorrei” vi porta a piedi nello storico quartiere di Villanova a Cagliari. Un tuffo nel passato di una città ricca di storia e cultura, per arrivare a degustare il pane della domenica presso il Panificio Porta.

Il quartiere di Villanova

Nato nel secolo XIII ai piedi di Castello, il quartiere di Villanova era popolato dagli agricoltori campidanesi che vi si insediarono per avvicinarsi al centro degli affari, la città. In seguito si aggiunsero anche artigiani e commercianti che tutt’oggi popolano, con le loro botteghe, lo storico quartiere. La passeggiata attraversa quindi le strade contornate di case basse e dei locali commerciali dell’antica e della nuova Cagliari, ma non mancano importanti testimonianze storiche e architettoniche. La più importante è senz’altro la basilica di San Saturnino, patrono di Cagliari, che un tempo sorgeva in mezzo alle campagne che circondavano il neonato quartiere.

Il pane della domenica

È domenica 18 febbraio (ore 17:00) che la passeggiata attraverserà Villanova, mostrerà ciò che Cagliari è stata e come sia cresciuta, cosa ha influenzato l’attuale città sul mare. Ed è per questo che la fine della passeggiata è prevista al panificio Porta di via Cocco Ortu, per degustare il pane della domenica. Ma non solo: prima della degustazione verrà proposta un’analisi sensoriale del pane, frutto di un’arte antica che si tramanda di generazione in generazione. Questo è, infatti, Porta oggi: tradizione e innovazione.

Informazioni e prenotazioni

La partecipazione a “Il pane della domenica” è a numero chiuso. La durata dell’escursione, compresa l’analisi sensoriale e la degustazione, è di circa 90 minuti, accompagnati da guide turistiche esperte regolarmente iscritte al registro regionale. Per la passeggiata è previsto un contributo di 18,00 euro comprendenti anche un tagliere di salumi e formaggi, il pane e un bicchiere di vino. Ulteriori informazioni sull’evento Facebook o sul profilo dell’associazione.

eneShop

Il nostro negozio

I nostri produttori

E le loro produzioni

eneForum

Il nostro Forum

Circoli Sardi

Pensato per voi

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: