Giovedì dolce. Oggi presentiamo una preparazione non propriamente leggera, ma che si sa far amare. Il classico millefoglie incontra la nocciola ma soprattutto un liquore unico nel panorama mondiale. Ecco la millefoglie alle nocciole e Villacidro Giallo.

Ingredienti (per 6 persone)

  • 500 grammi di pasta sfoglia;;
  • 1/2 litro di latte;
  • 5 tuorli d’uovo;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 50 grammi di farina 00;
  • una bustina di vanillina;
  • 2 cucchiai di nocciole tostate e tritate;
  • 3 cucchiai di Villacidro Murgia Giallo;
  • 500 grammi di panna fresca;
  • zucchero a velo quanto basta.

Preparazione (circa 75 minuti)

Stendere la pasta sfoglia a uno spessore di circa 3 millimetri e ricavarne cinque quadrati di 23 centimetri di lato. Disporli sulla placca del forno, punzecchiarli con una forchetta e far cuocere in forno preriscaldato a 220 gradi per circa 20 minuti.

Nel frattempo preparare la crema. In una casseruola lavorare i tuorli con lo zucchero, quindi unire la farina a pioggia, la vanillina e il latte riscaldato. Cuocere a fuoco lento per circa cinque minuti mescolando in continuazione. Spegnere il fuoco e versare la crema ottenuta in due ciotole separate, continuando a mescolare per farla raffreddare.

A una delle due ciotole aggiungere le nocciole tritate e amalgamate il tutto. Nell’altra versare il Villacidro Giallo e amalgamare. A parte montate la panna, dividetela in due parti uguali e amalgamatela alle due creme separatamente.

A questo punto componete il dolce. Posate la prima sfoglia sul piatto di portata e spalmatela con la crema alle nocciole. Quindi coprite con la seconda sfoglia sulla crema di nocciole, e spalmate di crema al Villacidro Giallo. Continuare alternando le due creme fino a chiudere con l’ultimo quadrato di sfoglia.

Spolverizzare con lo zucchero a velo, metterlo in frigorifero a riposare e servire freddo.

Consigli

La dose di Villacidro Giallo può variare a seconda dei gusti, dipende tutto da quanto volete sentire il suo sapore molto dolce e particolare. Volendo è possibile acquistare la pasta sfoglia già pronta, o al contrario preparare in casa la pasta sfoglia. La composizione del dolce può essere intero o, come abbiamo optato noi, per singole porzioni. In questo caso tagliate la sfoglia a misura prima della composizione, possibilmente anche prima della cottura.

Bevande consigliate: sicuramente il Villacidro Giallo accompagna alla perfezione questo dolce, oppure si può optare per una più leggera malvasia dolce. L’alternativa analcolica è una tisana, magari ai frutti secchi e cioccolato.

Ingredienti dallo shop per il millefoglie alle nocciole e Villacidro Giallo

Potete acquistare i prodotti per realizzare il millefoglie alle nocciole e Villacidro Giallo sul nostro shop, utilizzando così i nostri stessi ingredienti:

Per accompagnare:

Ora, come si dice da noi: cottu o no cottu, su fogu d’adi biu (cotto o non cotto, il fuoco l’ha visto).

eneShop

Il nostro negozio

I nostri produttori

E le loro produzioni

eneForum

Il nostro Forum

Circoli Sardi

Pensato per voi

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: