+39 380 896 3807 info@enedina.it

Oggi abbiamo dato una rispolverata al tiramisù classico inserendo alcune varianti piccole e grandi. Ricotta di pecora, dolce e cremosa, al posto del mascarpone, e un caffè speciale. Il risultato è un dolce con una forte connotazione sarda, il tiramisù con caffè al mirto e ricotta fresca di pecora.

Ingredienti (per 8 persone)

  • 500 grammi di ricotta fresca di pecora;
  • 200 grammi di zucchero a velo;
  • una bustina di vanillina;
  • 250 grammi di savoiardi;
  • 300 ml di caffè al mirto;
  • una tazzina di latte;
  • un cucchiaio di zucchero;
  • 150 grammi di cioccolato fondente;
  • chocochips all’arancia (per guarnire).

Preparazione (circa 30 minuti)

Preparare la crema di ricotta: scolate la ricotta in un frullatore insieme allo zucchero a velo e alla vanillina. Frullare fino a ottenere una crema soffice e vellutata e conservarla in frigo fino al momento di utilizzarla.

Preparare il caffè al mirto con la moka, facendo un caffè leggero, e mischiarlo al latte e scioglierci dentro il cucchiaio di zucchero. Versare quanto ottenuto in un recipiente dalla bocca larga per inzupparci i savoiardi.

Prendete una pirofila e distribuite sul fondo un primo strato di crema di ricotta. Inzuppate per pochi secondi per lato i savoiardi nel caffè ancora caldo, e disponeteli a formare uno strato sulla crema di ricotta. Passare un secondo strato di crema di ricotta sui savoiardi  e fare un secondo strato di savoiardi inzuppati. Coprite il tutto con la crema di ricotta e livellatela.

Cospargere la superficie con il cioccolato fondente polverizzato o tritato, a seconda dei gusti, completando la guarnizione con qualche cialda di chocochips all’arancia, orientativamente una a porzione, per dare un tocco di ricercatezza e originalità sia agli occhi che al palato.

Consigli

Al posto di una pirofila unica potete usare dei bicchieri (come da foto) e realizzare monoporzioni. Anche la quantità di strati varia a seconda dei gusti e allo spessore degli strati di crema. Si consiglia di non “sollevare” troppo il tiramisù. Le chocochips sono sfoglie di cioccolato fondente aromatizzate con fior di sale e agrumi (in questo caso). Il sapore è molto delicato ed è un mix di dolce e salato stuzzicante.

Bevande consigliate: un passito, vino dolce, per accompagnare gli aromi intensi di questo dessert.

Ingredienti dallo shop per il tiramisù con caffè al mirto

Potete acquistare i prodotti per realizzare il tiramisù con caffè al mirto sul nostro shop, utilizzando così i nostri stessi ingredienti:

Per accompagnare:

Ora, come si dice da noi: cottu o no cottu, su fogu d’adi biu (cotto o non cotto, il fuoco l’ha visto).

eneShop

Fai un salto nel nostro Shop, tante specialità ti aspettano!

I nostri produttori

Scopri i nostri produttori e le loro produzioni di eccellenza!

eneForum

Il forum, con le FAQ e la possibilità di parlare con noi e gli altri utenti.

Circoli Sardi

Fai parte di un Circolo Sardo e vuoi sapere cosa abbiamo pensato per te?

ATTENZIONE!!! Nella settimana dal 24/12/2018 al 30/12/2018 sarà sempre possibile concludere gli ordini ma le spedizioni sono sospese. Se avete necessità in questo periodo contattateci prima, per conoscere disponibilità della merce e possibilità di invio: clienti@enedina.it Ignora

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: