+39 380 896 3807 info@enedina.it

Zucchine e poco più, questi gli ingredienti per preparare questo antipasto goloso e veloce che non richiede grandi doti culinarie. La terra è regina in questa portata che soddisferà anche i palati più esigenti.Ecco a voi gli involtini di zucchine e formaggio fresco caprino.

Ingredienti (per 4 persone)

  • tre zucchine medie verdi;
  • uno spicchio d’aglio;
  • quattro cucchiai di olio EVO;
  • 5 pomodori secchi sott’olio;
  • 300 grammi di formaggio caprino fresco;
  • un mazzetto di basilico;
  • sale integrale marino fino.

Preparazione (circa 45 minuti)

Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle per la lunghezza a fette non troppo sottili (2 millimetri circa). Disponetele in un unico strato in una teglia da forno unta con poco olio oppure una teglia antiaderente. Preriscaldare il forno a 180 gradi e far cuocere le zucchine per dieci minuti.

Nel frattempo tritare finemente l’aglio, metterlo in una ciotola e aggiungere l’olio EVO, un pizzico di sale e mescolare bene. Prendere le fette di zucchine dal forno, e spalmarci sopra il composto di aglio, olio e sale. Rimettere le zucchine nel forno per altri dieci minuti finché i bordi non cominciano a imbiondire. Toglierle dal forno e lasciarle raffreddare.

Lavare il basilico e tagliarlo a striscioline, sgocciolare i pomodori secchi sottolio e tagliare anche questi a strisce sottili. Fare ammorbidire il formaggio caprino al microonde per un minuto circa, o almeno fino a che non risulta spalmabile.

Distribuire il formaggio sopra le zucchine, quindi disporre alcune strisce di pomodoro secco e basilico, quindi arrotolare. Farle raffreddare in frigo per circa mezz’ora prima di servirle per rassodare il caprino, oppure servire a temperatura ambiente.

Consigli

Il formaggio caprino non è il caprino freschissimo già spalmabile, ma un formaggio con una breve stagionatura che, ammorbidito, assumerà la consistenza cremosa ma solida del brie.

Bevande consigliate: un buon vino da aperitivo accompagna degnamente questo piatto che unisce la forza del pomodoro secco alla delicatezza di zucchine e caprino. Consigliati un vermentino, un semidano o un malvasia secco.

Ingredienti dallo shop per gli involtini di zucchine e formaggio caprino fresco

Potete acquistare i prodotti per realizzare gli involtini di zucchine e formaggio caprino fresco nel nostro shop, utilizzando così i nostri stessi ingredienti:

Per accompagnare:

Ora, come si dice da noi: cottu o no cottu, su fogu d’adi biu (cotto o non cotto, il fuoco l’ha visto).

eneShop

Il nostro negozio

I nostri produttori

E le loro produzioni

eneForum

Il nostro Forum

Circoli Sardi

Pensato per voi

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: