Domenica 20 maggio l’Associazione Bentu Estu vi porterà sulle punte di Santu Miali, lungo un percorso che è un piccolo viaggio nel libro “Paese d’ombre” di Giuseppe Dessì, per poi visitare Sa Spendula, cascata ispiratrice di D’Annunzio.

Il percorso verso Santu Miali

La partenza è prevista dai piedi di Monti Mannu, al cancello della diga sul Coxinas, per poi addentrarsi lungo un territorio un tempo abitato ma oggi riconquistato dal bosco. Lo stesso bosco dei monti di Norbio che Giuseppe Dessì racconta nel libro “Paese d’ombre”, vincitore del premio Strega 1972. Si giungerà quindi alla punta Santu Miali, 1.062 metri di altezza, e si visiterà la fonte “Sa Mundadura” dove verrà consumato il pranzo a sacco. Quindi è previsto il rientro alla base presso la diga sul Coxinas, e si potrà andare a visitare la cascata di Sa Sapendula, ispiratrice dell’omonima poesia di D’Annunzio.

Dati del percorso

Il percorso si sviluppa per 13 chilometri su un dislivello di 500 metri, per una difficoltà di livello medio/alta. Lungo la strada verso Santu Miali sarà possibile attraversare boschi di lecci e macchia mediterranea, molto presente nella zona, e alimentata dalle piogge copiose dell’ultimo periodo. Le stesse che hanno ridestato antiche sorgenti. Sulla punta di Santu Miali si potranno inoltre osservare i resti di un antico monastero bizantino.

Informazioni e contatti

Il raduno per l’escursione verso le punte di Santu Miali è previsto alle ore 08:30 presso il piazzale di fronte a Maury’s, a Villacidro, domenica 20 maggio 2018. Spostamento verso la diga sul Coxinas e partenza alle ore 09:15. Pranzo alle ore 13:00 e rientro previsto per le ore 18:00. La quota di adesione è di € 15,00 per i nuovi iscritti (ridotta per i soci) e comprende l’iscrizione all’associazione, il servizio di accompagnamento con Guide iscritte all’albo regionale e l’assicurazione. Per maggiori informaizoni e contatti consultate l’evento su Facebook oppure contattate l’associazione (e-mail ass.bentuestu@gmail.com; Nino 3403519925; Luciana 3479567930).

eneShop

Il nostro negozio

I nostri produttori

E le loro produzioni

eneForum

Il nostro Forum

Circoli Sardi

Pensato per voi

ATTENZIONE!!! Nelle due settimane dal 13/08/2018 al 26/08/2018 sarà sempre possibile concludere gli ordini ma le spedizioni sono sospese. Se avete necessità in questo periodo contattateci prima, per conoscere disponibilità della merce e possibilità di invio: clienti@enedina.it Ignora

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: