fbpx
+39 380 896 3807 info@enedina.it

Un riso integrale aromatizzato è alla base di questa insalata di riso venere molto estiva, impreziosita con pochi ingredienti che però riescono a integrare e dare corpo a un gusto complessivo di mare gradevole e ricco.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 300 grammi di riso venere aromatico;
  • 200 grammi di tonno sott’olio;
  • 150 grammi di piselli primavera;
  • 2 carote;
  • 500 grammi di gamberi rosa;
  • 150 grammi di pomodorini ciliegini;
  • sale grosso integrale;
  • olio extravergine d’oliva;
  • olio aromatizzato al basilico.

Preparazione (circa 50 minuti)

Per prima cosa cucinare il riso venere, che ha tempi di cottura molto lunghi: in abbondante acqua salata lasciare bollire il riso per circa 35/40 minuti. Nel frattempo preparate il resto degli ingredienti. Rosolare i gamberi con un fondo di olio EVO per cinque minuti, girandoli due o tre volte. Lasciateli raffreddare quindi separate le teste dalle code e sgusciate queste ultime.

Scottare i piselli in abbondante acqua salata, lasciandoli al massimo 5 minuti prima di scolarli e fermate la cottura con l’acqua fredda. Pulite le carote e tagliatele a tocchetti, scottate anche questi in acqua bollente salata per 5 minuti e raffreddateli con l’acqua fredda. Sgocciolare il tonno dall’olio e sminuzzarlo grossolanamente. Tagliate i pomodorini in quarti.

Saltate in una padella con poco olio EVO le carote e i piselli. In un’insalatiera mischiate tutti gli ingredienti, aggiungendo olio EVO e sale per insaporire il condimento. A questo punto dovrebbe essere pronto il riso: scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda. Versatelo nell’insalatiera e mescolare aggiungendo ancora olio EVO se necessario e l’olio aromatizzato al basilico. Mettere il tutto in frigorifero per almeno un’ora (sarebbe meglio due) prima di servire.

Consigli

Le code dei gamberi possono essere messe intere o tagliate in tre/quattro pezzi, a seconda delle dimensioni. Se sono grossi, potete lasciarne due o tre intere a scopo ornamentale e tagliare le altre. Come tutte le insalate di riso, è possibile arricchire la nostra insalata con la maionese, ma lo sconsigliamo perché coprirebbe in parte l’equilibrio di sapori.

Bevande consigliate: un vino fresco e rinfrescato o una birra leggera come la IPA sono perfetti per questo piatto estivo. Tra i vini consigliati il vermentino, il semidano o il malvasia secco.

Ingredienti dallo shop per l’insalata di riso venere al sapore di mare 

Potete acquistare i prodotti per realizzare l’insalata di riso venere al sapore di mare nel nostro shop, utilizzando così i nostri stessi ingredienti:

Per accompagnare:

Ora, come si dice da noi: cottu o no cottu, su fogu d’adi biu (cotto o non cotto, il fuoco l’ha visto).

eneShop

Fai un salto nel nostro Shop, tante specialità ti aspettano!

I nostri produttori

Scopri i nostri produttori e le loro produzioni!

eneForum

Il forum, con le FAQ e la possibilità di parlare con noi e gli altri utenti.

Circoli Sardi

Fai parte di un Circolo Sardo e vuoi sapere cosa abbiamo pensato per te?

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: