fbpx
+39 380 896 3807 info@enedina.it

Lieto evento in casa Monte Arci, annunciamo con gioia e estrema soddisfazione la nascita di un nuovo prodotto, che lega ancora di più la produzione del salumificio alla tipicità della nostra terra: è arrivata la salsiccia al mirto.

Il mirto come segno distintivo della nostra terra

Il mirto viene spesso utilizzato in Sardegna per aromatizzare i prodotti alimentari più svariati. In foglie o in bacche, rappresenta un vero e proprio segno distintivo sardo. Se si parla di mirto, si parla di Sardegna. Il mirto selvatico produce una stupenda fioritura bianca in primavera e tonde bacche viola scuro dal sapore aspro e caratteristico in inverno. Un sapore persistente, soprattutto nell’utilizzo delle bacche fresche, che non lascia indifferenti. Ma l’utilizzo deve essere ben dosato, proprio per l’asprezza del frutto. La salsiccia al mirto di Monte Arci ne è un chiaro esempio.

La salsiccia al mirto di Monte Arci

La peculiarità del Salumificio Monte Arci è il sapiente uso delle spezie per il condimento e la stagionatura dei loro prodotti. Le antiche ricette di donna Lucia continuano ad abbracciare la carne di prima scelta, lavorata con cura e passione per la creazione dei salumi e gli insaccati. Ma questa volta possiamo dire che i ragazzi di Monte Arci si sono superati. L’inserimento, tra gli aromi, di bacche fresche selezionate e ripulite dai semi, ha un impatto delicato e lascia un leggero retrogusto selvaggio, aspro come la bacca del mirto. La salsiccia al mirto che vi stiamo presentando è un sapiente equilibrio di sapori e aromi davvero ben riuscito.

Se amate le salsicce sarde…

Il Salumificio Monte Arci produce salsiccia sarda nelle varianti più diffuse: dalla classica a quella affumicata, da quella piccante alla salsiccia al finocchietto, fino alla salsiccia sottile. Oltre, naturalmente a tutta una serie di prodotti che troverete nella loro vetrina. Tutti i prodotti sono caratterizzati da un’equilibrata speziatura, mai invasiva e che esalta il sapore della carne. Ed è in questo paniere di bontà che si inserisce la salsiccia al mirto, per chi vuole, ancora di più, assaporare il gusto della Sardegna.

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: