Da Cascia a La Maddalena. Le reliquie di Santa Rita arrivano nella piccola isola del nord Sardegna, accolte da un grande evento religioso e musicale: Voci di Maggio 2018, giunto alla sua diciottesima edizione.

Santa Rita da Cascia

Santa Rita, rimasta vedova per l’uccisione del marito e vedendo i figli morire di peste, decise di dedicare la sua vita a Gesù. Prese i voti nel convento di Santa Maria Maddalena a Cascia, dove visse fino alla morte. La madre superiora, per testare la sua umiltà, le diede un pezzo di legno da piantare e annaffiare. La santa lo fece e dal pezzo di legno germogliò una rigogliosa vite. La vite che è il simbolo della pazienza, dell’umiltà e della devozione di Santa Rita verso il prossimo.

Voci di Maggio 2018

Per celebrare i 250 anni della fondazione della chiesa di Santa Maria Maddalena, a La Maddalena, il rettore della Basilica di Santa Rita porterà a La Maddalena le reliquie della Santa e una statua, la stessa rappresentata anche nel mosaico all’interno della parrocchia di La Maddalena. Oltre agli eventi religiosi, sarà Voci di Maggio 2018, giunto alla sua diciottesima edizione, a celebrare lo storico evento. Grandi nomi della musica sarda e italiana, tra i quali spicca Roberto Vecchioni, i Nomadi e i sardi Istentales, ma gli ospiti saranno davvero numerosi e di primo piano.

Programma e informazioni

In programma, oltre alla musica, in una cornice naturale stupenda come è La Maddalena, prevede anche un incontro delle produzioni agroalimentari sarde e umbre, con la sagra della vitella per tutta la giornata di domenica e la sagra del maialetto per tutta la giornata di sabato. Inoltre la Coldiretti umbra porterà cinquanta agnellini, nati dalle pecore donate in occasione de “Sa Paradura” del 02/04/2017. Ci saranno anche stand e sagre per la rievocazione degli antichi mestieri. E qui troverete Sa Tzia, con la sua rivisitazione in chiave moderna del gioiello sardo “Su Coccu”, il rimedio contro il malocchio delle anziane dei paesi. Il programma completo, che va da oggi 1 giugno fino a domenica 3 giugno 2018, è visionabile sulla pagina Facebook dell’evento, diviso tra eventi musicali e religiosi.

eneShop

Il nostro negozio

I nostri produttori

E le loro produzioni

eneForum

Il nostro Forum

Circoli Sardi

Pensato per voi

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: