L’evoluzione del gusto? No, sappiamo tutti a cosa si riferisca l’acronimo EVO: Extra Vergine d’Oliva. E questa crostata ha la particolarità di essere fatta usando proprio l’olio EVO al posto del burro. Ecco a voi la Crostata EVO con crema di more di gelso.

Ingredienti (per 6 persone)

  • 300 grammi di farina;
  • 80 grammi di olio EVO;
  • 120 grammi di zucchero;
  • una bustina di vanillina;
  • due uova intere medie;
  • un cucchiaino di lievito per dolci;
  • un pizzico di sale.

Per la crema di more:

  • 300 grammi di more di gelso;
  • 135 grammi di zucchero;
  • il succo di mezzo limone.

Preparazione (circa 2 ore)

Preparare l’impasto della base: unire, alla farina a fontana, le uova, lo zucchero, il lievito, la vanillina, l’olio EVO, il sale. Lavorare fino a ottenere un impasto omogeneo, formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per un’ora.

Preparare nel frattempo la crema di more: in un pentolino mettere le more, lo zucchero e il succo del limone, quindi cuocere a fuoco medio fino a farla rapprendere. Fare la prova del cucchiaino: se il succo rappreso rimane attaccato al cucchiaino senza colare è pronto. Passare il tutto con il passaverdure per eliminare semi e parti grosse. In alternativa frullare con il mixer.

Prendere la pasta dal frigo e foderare una teglia di 26 centimetri ricoperta di carta forno. Forellare la base con i rebbi di una forchetta e ricoprire con la crema di more. Infornare in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti, fino a che i bordi e il fondo non saranno dorati. Lasciare raffreddare e servire fredda, anche da frigo.

Consigli

L’utilizzo dell’olio EVO al posto del burro renderà l’impasto molto oleoso al tatto, ma non preoccupatevi. Il risultato sarà una base forse meno dolce, ma dalla consistenza perfetta. Al posto della crema di more di gelso, se non avete more di gelso, è possibile utilizzare una crema o una confettura (non si chiama marmellata, ricordate?) di more.

Bevande consigliate: un malvasia dolce è perfetto, ma una tisana non è una scelta da scartare a priori. In alternativa un liquore dolce, gentile e sensuale come il Villacidro Giallo.

Ingredienti dallo shop per la crostata EVO alla crema di more di gelso 

Potete acquistare i prodotti per realizzare la crostata EVO alla crema di more di gelso nel nostro shop, utilizzando così i nostri stessi ingredienti:

Per accompagnare:

Ora, come si dice da noi: cottu o no cottu, su fogu d’adi biu (cotto o non cotto, il fuoco l’ha visto).

eneShop

Il nostro negozio

I nostri produttori

E le loro produzioni

eneForum

Il nostro Forum

Circoli Sardi

Pensato per voi

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: