Evento stasera, 7 giugno 2018, alla Salsamenteria di Via Sonnino a Cagliari. La Salsatrasseria è un evento, in collaborazione con Terrantiga, tutto da scoprire. E sì, lo ammettiamo, stiamo facendo la trassa anche noi.

Cos’è la trassa?

In sardo la trassa è una parola con doppia valenza. D’uso nel cagliaritano e nel campidano, da una parte indica i sotterfugi, le astuzie e in genere le azioni che si compiono per arrivare a un determinato obiettivo. Molto usato per l’intento di far conoscere due persone (fare le trasse a un amico che vuole conoscere una nostra amica che gli piace, per esempio), può anche indicare quanto si dice e si fa per convincere più persone a recarsi in un luogo, come per esempio a un evento.

Un altro significato della trassa, o meglio ancora del verbo trassare, è sinonimo di “mettersi in ghingheri“. Sta a indicare vestirsi a modo per un determinato contesto o evento, ovvero vestirsi e agghindarsi in una determinata maniera. Un esempio? Quando vedete una persona molto elegante è trassata o si è trassata, in generale. Nello specifico in Sardegna le possibilità sono due: o per il proprio matrimonio o per il proprio funerale. E ovviamente si scherza (forse), ma in Sardegna si scherza un po’ su tutto.

Salsatrasseria

Date le dovute spiegazioni, vi presentiamo l’evento a cui stiamo, giustamente, facendo le trasse: la Salsatrasseria alla Salsamenteria di Cagliari con le birre Terrantiga. O meglio, la birra Terrantiga. Infatti per l’occasione verrà presentata la nuova birra Trassa, disponibile solamente nel formato “keg” (fusto per i sistemi “alla spina” di bar, pub, ristoranti). Saranno previsti dei premi a tema con la serata un po’ sopra le righe. Un bicchiere marchiato Terrantiga a chi ripeterà correttamente la filastrocca dopo il quarto bicchiere di birra, e magliette: una maglietta “tottu trassa a chi farà scoccare il bicchiere di fine fusto, una alla persona meglio trassata della serata e una a chi farà la miglior trassa della serata portando tanti amici. Noi ci candidiamo, con questo articolo, all’ultima maglietta.

Informazioni sull’evento

La Salsatrasseria non ha un vero e proprio programma, ma il tema è tutto il programma. Semplicemente è richiesta una trassa o di trassarsi per l’occasione. L’evento si terrà questa sera, 07/06/2018, dalle 19:00 in avanti presso la Salsamenteria di Via Sonnino 154 a Cagliari. Potete consultare l’evento su Facebook per maggiori informazioni, e rifarvi gli occhi con le birre in bottiglia (e non solo quelle) di Terrantiga per placare la vostra sete.

eneShop

Il nostro negozio

I nostri produttori

E le loro produzioni

eneForum

Il nostro Forum

Circoli Sardi

Pensato per voi

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: