+39 380 896 3807 info@enedina.it

Un monte e un villaggio archeologico tra i più noti della Sardegna. Questo è Tiscali, meta principe della nuova escursione di Bentu Estu, che successivamente, a fine giornata, ci condurrà verso le sorgenti di su Cologone.

Tiscali e Su Cologone

Nel cuore del nuorese, in una dolina creata dallo sprofondamento dell’interno del monte Tiscali, sorge l’omonimo villaggio archeologico. Un misterioso angolo di Sardegna in cui il tempo sembra essersi fermato e che in passato ha ospitato generazioni di sardi dall’età prenuragica fino all’Alto Medioevo. Su Cologone è poco più a nord, una immensa sorgente dalla portata che varia da 60 litri (minimo) a 300 litri al secondo (massima portata). La gola da cui sgorga l’acqua cristallina e purissima ha una profondità misurata in 135 metri, ma si stima sia maggiore perché ancora non si è arrivati al fondo. Riversa le sue acque nel Cedrino.

L’escursione

Si parte dalla valle del Lanaittu, da cui si prende la via per il monte Tiscali e il villaggio in esso contenuto. Il villaggio è situato a 515 metri di altitudine, in una dolina formatasi dallo sprofondamento della roccia per la dissoluzione del carbonato di calcio. Un ampio balcone che domina la valle di Lanaittu, da cui ripartire per percorrere un tratto selvaggio che condurrà a banchi calcarei e enormi ginepri. Al termine dell’escursione si visiterà la sorgente di Su Cologone, monumento naturale posto a valle del monte in territorio di Oliena.

Informazioni e contatti

L’escursione a Tiscali e Su Cologone (8 chilometri per un dislivello complessivo di 635 metri) si svolgerà domenica 17 giugno 2018. Raduno alle ore 09:15 presso la Conad di Oliena, partenza alle ore 10:00, pranzo al sacco alle ore 13:00, visita a su Colgone alle 16:30 e fine escursione prevista per le 17:30. La quota di adesione è di 25,00 euro e comprende (oltre alle guide regolarmente iscritte all’albo regionale, l’iscrizione e l’assicurazione) gli ingressi al villaggio di Tiscali e a Su Cologone. Quote ridotte per chi è già socio. Maggiori informazioni sull’evento Facebook dell’associazione Bentu Estu.

eneShop

Il nostro negozio

I nostri produttori

E le loro produzioni

eneForum

Il nostro Forum

Circoli Sardi

Pensato per voi

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: