fbpx
+39 380 896 3807 info@enedina.it

Ancora letture, sulla Sardegna e dalla Sardegna, stavolta con la narrativa di Davide Forte, autore sardo con una passione e un sogno: la scrittura. Vi presentiamo le sue due opere: una del 2016 e una, fresca di stampa, del 2018.

Chi è Davide Forte?

Davide nasce a Milano nel 1976 da genitori sardi, ma prende il cognome dalle origini siciliane del padre. In Sardegna trascorre l’infanzia e segue il suo percorso di studi che lo portano alla laurea in filosofia nel 2001. Comincia subito a lavorare e non dimentica la sua passione per la lettura e la scrittura. Nel 2013 scrive per La Gazzetta del Medio Campidano, quindicinale di notizie locali, per poi scrivere notizie quotidiane di cronaca per l’Unione Sarda dal 2004 al 2006. Insegna in un istituto professionale e collabora con le biblioteche del circondario prima di intraprendere nel 2007 l’attività di agente di commercio per una nota multinazionale farmaceutica. Oggi vive a Villacidro con la moglie e le due figlie.

Portrait

Portrait (Ellade, 2016) è un viaggio nel viaggio, in cui Davide Forte assegna a un ritratto rinvenuto nell’ottocento il compito di fare da staffetta nell’avvicendarsi di tre racconti. Tre storie che ripercorrono tre epoche storiche in duecento anni, interessando tre generazioni che in quel volto dipinto si riconoscono. Un’avventura ideale nell’identità sarda, sempre immobile ma capace di adattarsi al trascorrere del tempo e al susseguirsi degli eventi, pur mantenendo ben salda la propria unicità. Il libro, ambientato tra Cagliari e il Campidano, rappresenta l’opera d’esordio dell’autore.

L’equivalente dei sogni

Edito sempre dalla casa editrice Ellade, L’equivalente dei sogni è fresco di stampa (aprile 2018) e rappresenta il primo romanzo edito di Davide Forte. In questo caso il viaggio è breve, solo 24 ore, e due protagonisti maschili affrontano un tuffo nei rispettivi passati, rivivendoli a tappe alla ricerca di se stessi. La meta ultima per entrambi, come per tutti gli esseri umani, è la felicità. Ricercata fin da bambini attraverso la creazione di una mappa comportamentale, sfuma negli adulti nel complesso sistema comunicativo-relazionale con il mondo reale. E a volte fermarsi e pensare a come si è arrivati a quel punto può riservare molte sorprese, rievocando i particolari della nostra stessa esistenza.

Altre informazioni

Davide è presente nello store con entrambi i titoli. L’editore, Ellade, è un marchio della più nota casa editrice Parallelo45 Edizioni, ed è riservato agli autori esordienti e emergenti, oltre che a generi letterari e narrativi particolari, considerati di nicchia. I libri sono disponibili solo in formato cartaceo e sono forniti direttamente dall’autore per ogni ordine, ma inviati dal nostro servizio di spedizioni. Se anche tu sei un autore o un musicista sardo e vuoi partecipare, contattaci usando il form nella pagina B2C. Ti aspettiamo.

eneShop

Le nostre specialità

I nostri produttori

E le loro produzioni

eneForum

Il nostro Forum

Circoli Sardi

Pensato per voi

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: