fbpx
+39 380 896 3807 info@enedina.it

Un primo che è più di un primo, una portata che espande le sue competenze nel piatto unico. Ingredienti semplici e sardi, un rapido passaggio al forno ed ecco pronto il tortino di carasau speziato con verdure e pecorino.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 250 grammi di pane carasau;
  • 250 grammi di pecorino semistagionato;
  • due zucchine medie;
  • due patate medie;
  • mezza cipolla;
  • 700 ml di passata di pomodoro;
  • mix di spezie (sarde);
  • 4 uova;
  • sale integrale fino;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione (circa 60 minuti)

Pulire le zucchine e pelare le patate. Tagliare le zucchine a rondelle e le patate a fette. Rosolate separatamente zucchine e patate, semplicemente in una padella con olio EVO, lasciandole “al dente” e salate a fine cottura. Grattugiare il pecorino e mettete da parte tutto.

Preparare il sugo in una padella larga, con un soffritto di cipolla in olio EVO e la passata di pomodoro. Salare e far bollire per circa quindici minuti, facendo attenzione a mantenere il sugo abbastanza liquido.

Prendere una tortiera da 20 centimetri di diametro e foderarla con carta forno. Bagnate appena il pane carasau (deve restare ancora duro) e disporre uno strato singolo sul fondo della tortiera. A questo punto cospargete il carasau con il sugo, fate uno strato di zucchine, cospargete le zucchine di spezie, quindi fate uno strato con le patate e spolverate sopra il pecorino grattugiato.

Andate avanti così fino a terminare (tre o quattro strati al massimo) con il carasau, sul quale metterete ancora il sugo e il pecorino grattugiato. Mettete infine un uovo crudo a chiudere. Infornare a 180 gradi per circa venti minuti e servire caldo.

Consigli

Per non fare seccare l’uovo è possibile aggiungerlo negli ultimi 6 minuti di cottura, quindi dopo 14 minuti di cottura del tortino. In questo modo l’interno del tuorlo resterà ancora liquido. In alternativa potete preparare separatamente l’uovo in camicia e adagiarlo sul tortino a fine cottura.

Bevande consigliate: un vino corposo rosso come il cannonau, il monica o il bovale sono perfetti per accompagnare questo piatto. In alternativa una birra ambrata di buona struttura.

Ingredienti dallo shop per il tortino di carasau speziato

Potete acquistare i prodotti per realizzare il tortino di carasau speziato alle verdure e pecorino nel nostro shop, utilizzando così i nostri stessi ingredienti:

Per accompagnare:

Ora, come si dice da noi: cottu o no cottu, su fogu d’adi biu (cotto o non cotto, il fuoco l’ha visto).

eneShop

I nostri produttori

eneForum

Circoli Sardi

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: