fbpx
+39 380 896 3807 info@enedina.it

Baratili San Pietro accoglie la seconda edizione del festival itinerante Launeddas del Sinis. La cultura musicale sarda raccontata, mostrata e suonata in una giornata davvero speciale.

Cosa sono le launeddas

Le launeddas sono uno strumento musicale composto da tre canne di diversa lunghezza, ognuna dotata di un’ancia. La prima è la più lunga e non possiede fori, emette una sola nota bassa che è quella su cui è accordato lo strumento. A questa è legata la seconda, più corta e dotata di fori e che fornisce l’arrangiamento. La terza è la più corta delle tre, anch’essa dotata di fori, e serve per fornire la melodia. Realizzate in canna comune, hanno un suono molto simile alle cornamuse scozzesi e ricorda l’armonia di voci dei tenores sardi.

Launeddas del Sinis 2018

Il festival itinerante nasce e prende il nome dall’impegno e la passione dell’associazione culturale Launeddas del Sinis. Ogni anno si sposta in una località diversa e quest’anno sarà Baratili San Pietro a ospitare l’evento. Il programma parte la mattina di sabato 21 luglio 2018 con l’apertura, presso la Cantina Madau, della mostra fotografica e l’esposizione dei costruttori di launeddas. Segue alle 18:30 un convegno incentrato sulle launeddas, questo magico strumento musicale, che potrà essere ascoltato durante il concerto che comincerà alle 21:30 in piazza Cantina Madau.

Informazioni

Maggiori informazioni sul festival Launeddas del Sinis le potete trovare sull’evento Facebook. Tra gli sponsor della manifestazione spicca Sardo Sole, la filiera del grano duro coltivato in Sardegna, con sede a Cabras. Ma Baratili San Pietro è anche uno dei centri più importanti per la produzione di un vino tipico dell’oristanese: la vernaccia. E proprio da Baratili San Pietro arriva la nostra vernaccia, del produttore Azienda Vitivinicola Pippia.

eneShop

Fai un salto nel nostro Shop, tante specialità ti aspettano!

I nostri produttori

Scopri i nostri produttori e le loro produzioni!

eneForum

Il forum, con le FAQ e la possibilità di parlare con noi e gli altri utenti.

Circoli Sardi

Fai parte di un Circolo Sardo e vuoi sapere cosa abbiamo pensato per te?

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: