Nuovo arrivo nel nostro store, un’azienda viva e dinamica, giovane ma figlia di un’esperienza che non ha confronti nel mondo enologico. Le Cantine Antigori prendono vita dal genio di Giacomo Tachis, padre dei vini migliori d’Italia e in Sardegna di Carignano e Vermentino.

Cantine Antigori

La sede è in pieno centro a Sanluri, ma la vigna si trova a Capoterra, in località Su Spantu. In sardo “Spantu” significa stupore, meraviglia, ed è quanto si prova nell’ammirare il pendio in cui sono impiantate le vigne Antigori. Nata nel 2008 dalla creatività dell’enologo Giacomo Tachis, sono state progettate affiancando al Carignano filari di Bovale e Cabernet-Sauvignon nelle percentuali di 80-10-10 circa. La vigna prospera con i benefici del mare, protetta a nord ovest dalle montagne che creano una barriera per il maestrale. Tutto intorno querce da sughero, piante di corbezzolo e mirto, carrubi contribuiscono a formare il retrogusto sardo dei vini delle Cantine Antigori.

I vini

Le Cantine Antigori producono tre diversi rossi IGT Isola dei Nuraghi biologici, nati dalla stessa vigna ma in tempi e altitudini diverse. Il vino è un Carignano (80%) arricchito con Bovale (10%) e Cabernet-Sauvignon (10%). Spadacino (parte bassa, prima vendemmia), Ambrosu (parte mediana, seconda vendemmia) e Pedra Scritta (parte alta, ultima vendemmia) sembrano quasi rappresentare le tre fasi della vita. Da quella più fresca della giovinezza, passando per la maturità e infine la saggezza completa e ricca della vecchiaia. Storie di vigna, storie che ritroverete raccontate in questi tre vini. Dalla coltivazione, alla raccolta e alla lavorazione si utilizzano processi e tecniche certificate che permettono di ottenere un vino di ottima qualità e biologico.

La vetrina

Potete trovare i vini delle Cantine Antigori nel nostro store, nella vetrina dedicata all’azienda. Scoprirete i tre rossi, che raccontano un mondo agricolo in divenire, o i bianchi, un Vermentino di Sardegna DOC e un Vermentino di Sardegna DOC Superiore. La qualità non manca, la dinamicità dell’azienda è marcata, tanto che torneremo presto a parlare delle Cantine Antigori.

eneShop

Il nostro negozio

I nostri produttori

E le loro produzioni

eneForum

Il nostro Forum

Circoli Sardi

Pensato per voi

ATTENZIONE!!! Nelle due settimane dal 13/08/2018 al 26/08/2018 sarà sempre possibile concludere gli ordini ma le spedizioni sono sospese. Se avete necessità in questo periodo contattateci prima, per conoscere disponibilità della merce e possibilità di invio: clienti@enedina.it Ignora

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: