+39 380 896 3807 info@enedina.it

L’11 novembre 1918, a seguito della firma dell’armistizio, terminava la Grande Guerra. Ed è per non dimenticare i seicentomila morti che si portò dietro, che Marina Moncelsi ha ricostruito parte di quelle vite normali a un secolo da quel giorno.

Per non dimenticare

Era l’alba del’11 novembre 1918, le sei del mattino. La firma dell’armistizio decretò la fine della guerra, con la chiusura delle ostilità stabilita per le ore 11:00. Così, alle 11 dell’11/11/1918 la Grande Guerra terminò, contando più di 600.000 morti di cui 13.602 sardi. Marina Moncelsi, attraverso una paziente e meticolosa ricerca negli archivi, ha ricostruito il profilo della comunità di Nuoro e quello biografico dei suoi caduti. A partire da Michele, l’allora sindaco di Nuoro, partito per il fronte come i suoi compaesani. Per non dimenticare chi erano i nostri eroi.

Michele e gli altri

Michele quindi, ma non solo. Si parte da lui per ripercorre un triennio che, troppo spesso, riconosciamo e ricordiamo per una lapide contenente un elenco di nomi. Ogni comune ha la sua pietra dei ricordi, il monumento ai caduti, per non dimenticare l’orrore di un evento catastrofico di portata mondiale. Ma il lavoro di Marina Moncelsi vuole ridare dignità a questi nomi, farli uscire da quella lapide e reinserirli nel loro contesto giornaliero. Ridargli vita, anche solo nella memoria, per non essere considerati solo un prezzo pagato alla Grande Guerra.  Ed è nell’anno dei cento anni della fine della Grande Guerra che quelle vite tornano a farsi raccontare.

AIPSA per la storia e la cultura

Il libro “Michele e gli altri (Un sindaco tra i caduti nuoresi della Grande Guerra)“, scritto da Marina Moncelsi e edito da AIPSA edizioni, è inserito nella collana “Quaderni di storia e cultura locale“. Rappresenta uno spaccato culturale della nostra isola, purtroppo tristemente simile alle altre realtà italiane. Ed è per non dimenticare che bisogna ricordare, vivere quei ricordi da un altro punto di vista, quello che Marina ha saputo dare alla storia. 

eneShop

Fai un salto nel nostro Shop, tante specialità ti aspettano!

I nostri produttori

Scopri i nostri produttori e le loro produzioni!

eneForum

Il forum, con le FAQ e la possibilità di parlare con noi e gli altri utenti.

Circoli Sardi

Fai parte di un Circolo Sardo e vuoi sapere cosa abbiamo pensato per te?

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: