fbpx
+39 380 896 3807 info@enedina.it

Inauguriamo oggi una nuova categoria dello store, quella relativa all’artigianato del legno. L’abbiamo separata dal sughero per la disomogeneità dei manufatti, e abbiamo iniziato a inserire i primi prodotti.

L’artigianato del legno

I prodotti artigianali realizzati con il legno sono una costante nella cultura artigianale sarda. Infatti il legno è tra i materiali più facilmente reperibili e lavorabili. L’artigianato del legno in Sardegna occupa un po’ tutte le categorie, diventando uno dei più diffusi. Dalle maschere tradizionali agli utensili da cucina (vassoi, taglieri, mestoli), passando per l’oggettistica e i giochi per bambini, il legno sfrutta la sua leggerezza rispetto ad altri materiali più resistenti al tempo. Una tradizione che cresce e si affianca alla lavorazione del sughero, della pietra, dei metalli e di ceramiche e terrecotte, diventandone complementare. Oggi molti oggetti vengono riproposti come souvenir, altri hanno ancora un uso pratico quotidiano.

I nuovi arrivi

La nostra nuova sezione dedicata all’artigianato del legno proporrà sia utensili d’uso quotidiano che oggetti della tradizione, proposti come souvenir. Cercheremo e inseriremo i simboli della Sardegna, cominciano già oggi con due maschere tradizionali: sos boes, del gruppo Boes e Merdules del carnevale di Ottana, e i Mamuthones, una delle maschere del carnevale di Mamoiada solitamente accoppiate agli Issohadores. Il Mamuthone viene proposto anche come ciondolo. Tutte le maschere sono di legno di Orniello (o Orno) impregnato di cera d’api. Abbiamo poi inserito il tagliere/vassoio e il vassoio ovale, entrambi realizzati in frassino non trattato, usati per servire i salumi e in genere gli affettati di terra o di mare.

Gli artigiani del legno

Tutte le produzioni che proporremo saranno realizzate da artigiani locali e non provengono da produzioni in serie. Ogni pezzo ha dietro l’abile lavoro manuale di chi, per passione, mantiene viva la tradizione dell’artigianato del legno. E se cercate qualcosa di particolare, non esitate a chiedere, come sempre cercheremo di fare di tutto per soddisfare le vostre richieste.

eneShop

Fai un salto nel nostro Shop, tante specialità ti aspettano!

I nostri produttori

Scopri i nostri produttori e le loro produzioni!

eneForum

Il forum, con le FAQ e la possibilità di parlare con noi e gli altri utenti.

Circoli Sardi

Fai parte di un Circolo Sardo e vuoi sapere cosa abbiamo pensato per te?

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: