fbpx
+39 380 896 3807 info@enedina.it

Proseguono le avventure dei Pastori in Moto, che tornano sulle acque sarde con il tour Laghi di Sardegna 2019: il Barigadu e il lago Omodeo, valida come giornata associativa.

Il lago Omodeo

Lungo il suo percorso il Tirso incontra uno sbarramento nel territorio del Barigadu. Oggi lo sbarramento è rappresentato dalla diga Eleonora D’Arborea, operativa dal 1997. Questa sostituì la diga intitolata a Santa Chiara, costruita nel 1924 e distrutta nel 1941 dai siluri britannici durante un bombardamento della seconda guerra mondiale. Oggi la vecchia diga risulta parzialmente sommersa. Il lago Omodeo prende il nome dal progettista della diga Santa Chiara, realizzata per regolare il corso del fiume, produrre energia e irrigare i campi attigui. Il lago si estende per circa 30 chilometri quadrati sul territori di undici comuni dell’oristanese. Qua vi porterà il mototour Laghi di Sardegna 2019, per una delle giornate associative dei Pastori in Moto.

Laghi di Sardegna 2019

Laghi di Sardegna 2019 è un’avventura tra gli specchi d’acqua interni della Sardegna, in un ambiente naturale sempre prodigo di bellezza. Un percorso che vi porterà lungo ponti sospesi e canyon naturali fino a intercettare il fiume Tirso nell’Alta Marmilla. Da qui lo si seguirà fino al Barigadu, dove finalmente troverete il lago Omodeo con la sua storia e la sua bellezza. Una bellezza a tratti malinconica, quando lo sguardo si poserà sulle rovine della diga Santa Chiara e le infrastrutture che la servivano. Malinconia, sì, ma anche un pizzico di romanticismo nell’ammirare la rinascita di un progetto dopo la sua distruzione.

Informazioni e programma completo

Il mototour “Laghi di Sardegna 2019: il Barigadu e il lago Omodeo“, sarà una giornata associativa dei Pastori in Moto. Si svolgerà domenica 5 maggio 2019, con partenza alle ore 08:30 da Sardara e arrivo alle ore 18:30 circa a Sardara. La partecipazione è gratuita ed è riservata ai tesserati, ma è possibile tesserarsi on line al costo di € 20,00. Il tour comprende un aperitivo agreste di qualità offerto dai Pastori in Moto in collaborazione con noi. Pranzo a sacco non incluso. Maggiori informazioni le trovate sull’evento Facebook e nella pagina di booking dei Pastori in Moto

eneShop

I nostri produttori

eneForum

Circoli Sardi

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: