fbpx
+39 380 896 3807 info@enedina.it

Alla scoperta de s’arrosa de monti, la Peonia o rosa di montagna, con l’associazione Bentu Estu verso Nippis e Monte Lisone.

Nippis e Monte Lisone

Una camminata in mezzo alla natura, alla conquista delle falde del Monte Linas e più su, verso la punta di monte Lisone a rimirare un panorama mozzafiato. Un percorso lungo il quale si potranno incontrare cervi e mufloni, abitanti millenari di questa zona poco antropizzata. Rocce impertinenti e vegetazione rada caratterizzano la zona di Nippis, un tempo destinataria di un permesso di ricerca mineraria, poi abbandonato per la scarsità dei filoni e le difficoltà insite nell’attività di raccolta. Nippis e Monte Lisone sono ancora lì, pronte ad accogliere i visitatori.

Il percorso

Partendo dalla sterrata per Linas, all’altezza dei primi tornanti di Cesa, si prosegue per Genna Mirratta e, lungo un sentiero su cresta, si arriverà a Genna su Pirastu, a 903 metri di altitudine. Si ridiscenderà verso Genna sa Xirra, che si affaccia sul territorio di Fluminimaggiore, per poi riprendere a salire su uno sterrato a percorrenza forestale. Quindi si giunge finalmente a Nippis, dove si potrà ammirare la famosa arrosa de monti, ovvero la rosa di montagna: la Peonia.

La tappa successiva del percorso Nippis e Monte Lisone, continuando la risalita, è proprio il monte Lisone, un balcone panoramico nel sud della Sardegna meno conosciuto. Il rientro avverrà attraverso il percorso verso Genna sa Xirra, fino all’ingresso dell’Ovile Linas, ribattendo il percorso mattutino fino al punto di partenza. Un percorso di circa 15 km con un dislivello di 580 metri, di media difficoltà e senza passaggi particolarmente difficili.

Informazioni aggiuntive

L’escursione a Nippis e Monte Lisone si svolgerà domenica 14 aprile 2019 con raduno alle ore 08:30 presso la Fiera Mercato a Gonnosfanadiga. Alle ore 13:00 circa è previsto il pranzo al sacco, termine escursione alle ore 17:30 circa. La quota di adesione è di € 15,00 e comprende il servizio di accompagnamento con Guide iscritte all’albo e assicurazione (per i soci la quota è di € 5,00). Potete seguire e prenotare sull’evento Facebook oppure contattando Nino (cell 3403519925) o Luciana (3479567930). Contatto e-mail: ass.bentuestu@gmail.com.

eneShop

I nostri produttori

eneForum

Circoli Sardi

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: