fbpx
+39 380 896 3807 info@enedina.it

Semplice e veloce, un secondo ma anche un antipasto. O, perché no, uno spuntino. Sono i rotoli di frittata con asparagi selvatici e prosciutto crudo.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 8 uova;
  • 250 grammi di asparagi selvatici;
  • 50 grammi di pecorino semi stagionato;
  • 4 cucchiai di latte;
  • 8 fette di prosciutto crudo;
  • 150 grammi di pecorino fresco;
  • Olio EVO;
  • sale.

Preparazione (circa 20 minuti)

Per prima cosa grattugiate il formaggio. Il pecorino semi stagionato va grattugiato fine, mentre quello fresco va grattugiato più grosso. Mettete da parte separatamente i due formaggi. Scolate gli asparagi e tagliateli a pezzi non troppo piccoli. Preparate le frittate: sbattete le uova con sale, il latte e gli asparagi. 

A questo punto dovete ottenere quattro frittate mettendo due mestoli da brodo per ogni frittata. Preparate le frittate sulla padella unta con un filo d’olio EVO, e rigirandole a metà cottura. Usate le padelle doppie se non riuscite a girare le frittate “al volo”. 

Quando la frittata è ancora calda, posizionare due fette di prosciutto su ogni frittata, e una spolverata di pecorino fresco grattugiato. Richiudete velocemente a formare un rotolo. Da servire sia caldi che freddi, a seconda dell’uso.

Consigli

Per ottenere otto frittate più sottili usare un solo mestolo da brodo di uovo per ogni frittata. Gli ingredienti possono restare gli stessi (essendoci meno uovo i sapori saranno comunque bilanciati), oppure potete considerarli in dosi doppie.

Bevande consigliate: vermentino o bianco secco se scegliete il vino, altrimenti una Blanche se preferite le birre.

Ingredienti dallo shop per i rotoli di frittata con asparagi e prosciutto crudo

Potete acquistare i prodotti per realizzare i rotoli di frittata con asparagi selvatici e prosciutto crudo nel nostro shop, utilizzando così i nostri stessi ingredienti:

Per accompagnare:

Ora, come si dice da noi: cottu o no cottu, su fogu d’adi biu (cotto o non cotto, il fuoco l’ha visto).

eneShop

I nostri produttori

eneForum

Circoli Sardi

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: