Seleziona una pagina

eneBlog

Il percorso del grano: arte, enogastronomia e musica

da | Mag 27, 2019 | Alimentazione e salute, Cultura e artigianato, Eventi e sagre, Turismo | 0 commenti

In occasione di Monumenti Aperti, la Cooperativa Madonna d’Itria apre le proprie porte per guidare i visitatori lungo il percorso del grano.

Monumenti Aperti 

Già da alcune settimane, questa iniziativa sta portando i visitatori nei monumenti e luoghi storici dei nostri centri urbani. Nata come iniziativa sarda, da alcuni anni si sta espandendo anche ad altri comuni della penisola. Si tratta di fine settimana con visite guidate a monumenti e luoghi, un viaggio lungo i percorsi culturali e artistici, oltre che tra le specialità enogastronomiche della Sardegna. La manifestazione si svolge da aprile a giugno in Sardegna, e nel penultimo fine settimana si colloca “Il percorso del grano“. 

Il percorso del grano

In collaborazione tra la Cooperativa Madonna d’Itria e la filiera Sardo Sole, approfittando dell’organizzazione di Monumenti Aperti da parte del Comune di Villamar, nasce quindi Il percorso del grano. La Cooperativa ospita nei propri laboratori chiunque voglia vivere un paio d’ore in loro compagnia. Il programma è intenso e ripercorre tradizioni artistiche, artigiane e enogastronomiche del territorio. 

Si parte con “Tra sculture e murales“, un evento dimostrativo durante il quale lo scultore Luigi Tatti lavorerà a una scultura artistica della pietra, mentre Federico Bandino si esibirà nella realizzazione di un murales sulla vita contadina. Saranno inoltre organizzati laboratori contadini e una tavola rotonda, in cui gli attori della filiera si racconteranno. Accompagnati dalla musica jazz del sassofono di Alessandro Mura, “Il percorso del grano” vi porta infine a tavola.

Il pranzo de Il percorso del grano

Dopo arte e tradizione che girano attorno a questa materia prima fondamentale, si potrà procedere alla degustazione di prodotti realizzati con ingredienti di filiera contadina. Il pranzo verrà preparato dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Villamar, utilizzando ingredienti e materie prime locali fornite e garantite dalla filiera Sardo Sole. Il menu prevede la panissa fritta di ceci, Folla de obia ai sapori mediterranei, pecora in umido, pastiera di grano villamarese, acqua e vino. 

Maggiori informazioni

Trovate maggiori informazioni su “Il percorso del grano” nell’evento Facebook creato appositamente. L’evento si svolgerà domenica 2 giugno 2019 presso l’Orto delle Norie a Villamar. L’orario è dalle 08:00 alle 16:00 circa, l’ingresso è gratuito ma il pranzo ha un costo di € 12,00 (prenotazione entro il 29/05/2019 al 3403712675 – Sig.ra Amelia). Potete infine trovare informazioni su Monumenti Aperti sul sito ufficiale, dove è reperibile anche il calendario completo, sia sardo che nazionale.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

eneShop

I nostri produttori

eneForum

Circoli Sardi

Pin It on Pinterest

Share This

Attendere prego