fbpx
+39 380 896 3807 info@enedina.it

Un raggio di sole per cominciare bene la… mangiata. Antipasto di mare, raggi di pane al burro con filetti di sardine sott’olio.

Ingredienti (per 6 persone)

  • 250 grammi di farina per pizza;
  • 40 grammi di latte;
  • 15 grammi di lievito di birra;
  • 2 uova più 2 tuorli;
  • 150 grammi di burro;
  • 10/12 filetti di sardine sott’olio;
  • 15 grammi di zucchero;
  • un pizzico di sale.

Preparazione (circa un’ora, oltre alla lievitazione)

Sbattete le uova intere con lo zucchero e il sale. In una ciotola fate ammorbidire il burro tagliato a pezzetti e fate sciogliere il lievito nel latte tiepido. Scolate infine i filetti di sardina dall’olio di conservazione.

Setacciate la farina e disponetela a fontana su una spianatoia. Versate al centro il composto di latte e lievito e iniziate a impastare. Aggiungete le uova sbattute con lo zucchero e il sale, continuando a lavorare. Quando saranno ben amalgamati unite il burro morbido e continuate a lavorare il composto fino a che non si staccherà agevolmente dalle mani e dalla spianatoia.

Coprite il composto con un canovaccio di cotone bianco e fatelo lievitare in forno per circa mezz’ora. Trascorsa la mezz’ora lavorate ancora un po’ l’impasto per fermare la lievitazione e riponetelo in una ciotola. Coprite la ciotola con un panno inumidito e lasciatela in frigo per circa 12 ore.

Trascorse le 12 ore riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia di circa 5 millimetri di spessore. Dividetela a rettangoli , spennellateli con poca acqua e adagiate un filetto di sardina. Avvolgete ora i rettangoli nei due sensi in modo fa formare dei bastoncini ritorti. Chiudeteli alle estremità e disponeteli su una teglia forno. Fateli lievitare ancora 30 minuti.

A questo punto spennellate la superficie dei bastoncini con i due tuorli d’uovo, e infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti. Servite caldi o conservateli per un aperitivo freddo.

Consigli

Al posto delle sardine, se non amate i sapori forti, potete mettere affettati o salumi, come prosciutto, pancetta, salsiccia o anche bastoncini di formaggio fresco, da solo o con gli insaccati.

Bevande consigliate: un bianco deciso, come il Filicario Vermentino DOP, può aiutare ad accompagnare il sapore forte del pesce.

Ingredienti dallo shop per i raggi di pane al burro con sardine

Potete acquistare i prodotti per realizzare i raggi di pane al burro con sardine sott’olio nel nostro shop, utilizzando così i nostri stessi ingredienti:

Per accompagnare:

Ora, come si dice da noi: cottu o no cottu, su fogu d’adi biu (cotto o non cotto, il fuoco l’ha visto).

eneShop

I nostri produttori

eneForum

Circoli Sardi

Pin It on Pinterest

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: