Seleziona una pagina

eneBlog

Festival Launeddas del Sinis, a Cabras è doppia festa al parco Don Peppi

da | Lug 18, 2019 | Cultura e artigianato, Eventi e sagre, Turismo | 0 commenti

Sarà una doppia festa quella che domenica animerà la notte di Cabras, con il Festival Launeddas del Sinis e l’inaugurazione del nuovo parco Don Peppi.

Le Launeddas

Strumento della tradizione musicale sarda, accompagnamento dei canti tradizionali, le launeddas emettono un suono forte e metallico che evoca tutta la magia dell’anima della nostra terra. Costituite da tre canne di diversa lunghezza, la loro origine risale all’epoca nuragica e in passato venivano realizzate con le ossa delle zampe dei fenicotteri, dure e resistenti. Un suono magico e unico tra tutti gli strumenti, riconoscibile al primo ascolto. Il Festival Launeddas del Sinis, giunto alla sua terza edizione, sarà incentrato proprio sulla storia di questo strumento.

Il Parco Don Peppi

Il Festival delle Launeddas del Sinis quest’anno si svolgerà nel Parco Don Peppi. Chiuso da oltre un anno per la realizzazione di interventi di restauro, riaprirà domenica in concomitanza con il festival. E anzi, sarà proprio il Festival Launeddas del Sinis il primo evento che si svolgerà al suo interno. Un parco per le famiglie, con un’area verde, un’area per i cani, giochi per bambini e per la prima volta un impianto di illuminazione per l’utilizzo in notturna

Il programma del Festival Launeddas del Sinis

Dopo il taglio del nastro per l’inaugurazione del Parco, il Festival Launeddas del Sinis prenderà il via con un documentario sugli artisti di Cabras cui seguirà un riconoscimento alla memoria di due artisti del luogo. Sarà poi presentato un CD, frutto di un progetto culturale sulla tradizione musicale di Cabras. Chiuderanno la serata esibizioni musicali e folkloristiche. Durante la serata sarà possibile degustare prodotti tipici del luogo e la vernaccia del Sinis

Informazioni

Tra gli sponsor dell’evento spicca la presenza di Sardo Sole e la Cooperativa d’Itria, a suggellare il forte legame di quest’azienda con la terra e le sue tradizioni. L’evento si svolgerà domenica 21 luglio 2019 dalle 21:00 in poi a Cabras, presso il Parco Don Peppi. Per avere maggiori informazioni sul Festival Launeddas del Sinis potete consultare l’evento creato su Facebook o seguire la pagina dell’organizzazione. E se arrivate qualche ora prima, potete passare a trovare il nostro produttore di bottarga e affumicati Gusti Pregiati.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

eneShop

I nostri produttori

eneForum

Circoli Sardi

Pin It on Pinterest

Share This

Attendere prego