Seleziona una pagina

eneBlog

Mediterraneo Vermentino, alla scoperta di un vitigno che ci rappresenta

da | Lug 23, 2019 | Alimentazione e salute, Eventi e sagre, Iniziative, Notizie, Turismo | 0 commenti

Un’intera serata dedicata al Vermentino, un vitigno tipicamente sardo ma che trova radice anche oltre la nostra isola: Mediterraneo Vermentino.

Mediterraneo Vermentino

Alle Cantine Su’ entu si aprono le porte dei moderni locali affacciati sulle vigne per accogliere visitatori e appassionati per una serata dedicata al Vermentino. Un vitigno che storicamente rappresenta la Sardegna nel mondo ma che è apprezzato e coltivato anche oltre i nostri confini. Liguria e Toscana sono terre in cui il Vermentino ha trovato casa in Italia, mentre in Corsica è, come in Sardegna, il bianco più coltivato. Ogni zona è portatrice di caratteristiche varietali che si distinguono nettamente, e Mediterraneo Vermentino vi parlerà di loro.

Gli ospiti

A Mediterraneo Vermentino parteciperanno i rappresentanti di tre delle quattro facce di uno stesso vitigno. Dalla Toscana arriveranno i Vermentino delle cantine Fortulla (Livorno), Terenzuola (Massa Carrara) e dall’Isola D’Elba La Faccenda. Ospite corso sarà invece la cantina Domaine de Tanella. Infine i Vermentino sardi: oltre ai padroni di casa di Su’entu, saranno presenti quelli di Cantina Audarya e il Vermentino di Gallura di Vigne Surrau.

Parole e fatti

Il programma di Mediterraneo Vermentino prevede alle ore 19:30 un convegno sulla “Storia del vino in Sardegna dal 1600 ai giorni nostri”. Saranno Andrea Tramonte, Gianfranco Tore e Roberto Ibba a fare da narratori. Alle 20:30 invece ci sarà un approfondimento, “Il viaggio del Vermentino“, con gli interventi di Gianluigi Bacchetta dell’Università degli Studi di Cagliari e Gianni Lovicu dell’agenzia Agris Sardegna, curatore de volume “Akinas, uve di Sardegna”.

Seguiranno le degustazioni dei vini dei produttori presenti, sapientemente accompagnati dalle preparazioni gastronomiche di La Mallicca di Cagliari. Alle 22:00 sarà la musica a fare da accompagnatrice degli ospiti e delle degustazioni, portandoli fino a fine serata. Sarà inoltre allestito uno spazio artistico culturale dedicato a una mostra fotografica dei paesaggi della Sardegna, realizzata da Elio Gola, e organizzata da Clinica DentaLabor di Sanluri per sostenere le attività di Famiglie SMA, Onlus a sostegno delle famiglie dei malati di SMA. 

Informazioni

L’evento Mediterraneo Vermentino si terrà presso i locali delle Cantine Su’entu, a Sanluri, venerdì 26 luglio 2019 dalle 19:00 alle 24:00 circa. Durante la serata verranno vendute, ai migliori offerenti, alcune riproduzioni delle foto in mostra, in formato 70×100 centimetri e stampate su tela. I proventi verranno devoluti in beneficenza alla Onlus Famiglie SMA. Maggiori informazioni le trovate sull’evento Facebook.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

eneShop

I nostri produttori

eneForum

Circoli Sardi

Pin It on Pinterest

Share This

Attendere prego