2 medaglie Platinum, 14 medaglie Gold e 94 Rosse, un totale di 110 medaglie per i vini sardi a The WineHunter Award, un premio che riconosce la qualità.
The WineHunter Award
Tre livelli di eccellenza, valutati su un totale di 100 punti, determinano l’assegnazione delle medaglie del The WineHunter Award. Servono almeno 88 punti per la medaglia Rossa, 90 per la medaglia Gold e 95 per la medaglia Platinum. In valutazione ben 11 aspetti del vino, da quelli prettamente tecnici (intensità, complessità, eleganza, personalità) ad altri relativi alla produzione e all’appartenenza (materia prima, tradizione, sostenibilità, professionalità, artigianalità, territorialità, vitigni autoctoni). Gli aspetti tecnici vengono rilevati attraverso un esame visivo, olfattivo e gustativo, mentre gli altri aspetti fanno parte del bagaglio culturale dell’etichetta e della cantina.
La Sardegna si è divisa le medaglie di The WineHunter Award, ottenendo 2 medaglie Platinum, 16 medaglie Gold e 94 medaglie Rosse. In tutto 110 medaglie tra le 3057 distribuite. Un gran lavoro per la giuria, suddivisa in 8 commissioni di assaggio, ognuna delle quali formata da tre membri tra tecnici, sommelier, baristi, enotecari, giornalisti del settore e appassionati di vino. Il risultato è l’espressione dell’eccellenza italiana, che riguarda tanto i vini quanto altri prodotti enogastronomici italiani. Le premiazioni si sono svolte a Merano, all’interno del Merano Wine Festival, domenica 10 novembre 2019.
I “nostri” premiati
Tra i vini premiati al The WineHunter Award, segnaliamo come nostro solito i produttori che fanno parte del nostro progetto. La Cantina Su’entu ha ottenuto una medaglia Gold (con Su’oltre), e 4 medaglie Rosse (Su’Anima, Bovale, Su’orma, Su’imari). Sugli scudi anche le Vigne Surrau con 4 medaglie Rosse per Branu, Sciala Vendemmia Tardiva, Sciala e Barriu. Ottimo riscontro anche per la giovane cantina di Agricola Soi, che porta a casa tre medaglie Rosse con Lun, Soi e Nurà. Una medaglia Rossa anche per la Cantina Mulleri e il suo Diavolo Cervo, mentre l’Azienda Contini torna a casa con l’altra medaglia Gold (Karmis) e una medaglia Rossa (Nieddera Rosè).
Segnaliamo che alcuni di questi vini sono già esauriti in cantina, altri finiranno presto e fino all’imbottigliamento della nuova annata servirà avere un po’ di pazienza. In ogni caso iscrivendovi alla newsletter dedicata ai clienti (eneShop) riceverete informazioni tempestive. Trovate la pagina con tutte le medaglie distribuite per i vini sul sito del premio, con i filtri per selezionare le regioni e altri elementi a cui siete interessati. Segnaliamo anche che sono presenti i premi riguardanti le altre categorie: culinaria, birre e acquaviti. Nella categoria culinaria trovate le 12 medaglie raccolte da aziende sarde.
0 commenti