Una focaccia intrecciata, che dal forno esce con tutta la sua fragranza intatta, per uno snack veloce o come accompagnamento al pasto.
Ingredienti (per 4 persone)
- 500 grammi di farina per pizza;
- 280 ml di acqua;
- 15 grammi di lievito di birra;
- 1 cucchiaino di zucchero (10 grammi circa);
- 40 ml di olio extravergine d’oliva;
- Sale;
- rosmarino essiccato;
- (sale aromatizzato al rosmarino).
Preparazione (circa 50 minuti più la lievitazione)
Fate sciogliere il lievito in acqua tiepida insieme a un cucchiaino di zucchero. Versatelo nella farina a fontana e cominciate a impastare. Aggiungete un cucchiaino di sale (circa 10 grammi) e l’olio extravergine d’oliva continuando a lavorare l’impasto stirandolo nelle quattro direzioni, fino a ottenere un impasto morbido e ben idratato.
Trasferite il composto in una ciotola di terracotta e coprite con pellicola trasparente, quindi mettetelo in un posto lontano da correnti d’aria (nel forno) per farlo lievitare almeno due ore. Quando la lievitazione sarà esaurita stendete l’impasto con un mattarello e ricavate delle strisce con un tagliapasta. Disponete le strisce una accanto all’altra in verticale, quindi fate un ulteriore strato in orizzontale distanziandole tra loro.
Fate lievitare ancora per mezz’ora la focaccia, coperta con un canovaccio bianco leggero, sempre dentro al forno. Quindi spennellate la superficie con olio extravergine d’oliva e cospargere con sale a grana media e rosmarino sbriciolato. A questo punto basterà cuocere tutto nel forno a 200 gradi preriscaldato per circa 30 minuti. Servire calda, tiepida, o anche fredda.
Consigli
Per dare un tocco ancora più saporito alla focaccia, potete usare un mix di olio extravergine e olio aromatizzato da spennellare sulla superifcie. Un’alternativa al sale e rosmarino, è invece il sale marino speziato al rosmarino.
Bevande consigliate: se consumata come aperitivo o stuzzichino, un bianco leggero e fresco come il semidano Tittia di Pedra Niedda è perfetto.
Ingredienti dallo shop per la focaccia intrecciata al rosmarino
Potete acquistare i prodotti per realizzare la focaccia intrecciata al rosmarino nel nostro shop, utilizzando così i nostri stessi ingredienti:
- Farina mix pizza in teglia;
- Rosmarino essiccato (o Sale speziato al rosmarino);
- Olio EVO.
Per accompagnare:
- Semidano Tittia.
Ora, come si dice da noi: cottu o no cottu, su fogu d’adi biu (cotto o non cotto, il fuoco l’ha visto).
0 commenti