eneBlog

Trigale, il pastificio a km 0 fecondo di bontà

da | Giu 26, 2020 | Alimentazione e salute, Notizie, Nuovi arrivi | 0 commenti

Si chiama Trigale, e il suo nome evocativo ben rappresenta il mondo che i suoi prodotti vi porteranno a conoscere. Un mondo sardo, fatto di qualità e profumi, e lo accogliamo nella nostra piccola famiglia.

Pastificio Trigale

Nato dalle tradizioni più arcaiche delle nostre terre, il pastificio Trigale dei fratelli Pinna è in realtà giovanissimo. La disponibilità delle materie prime come il grano sardo e la granitica acqua sorgiva dei monti della Gallura, offrono a questo pastificio di Sorso l’opportunità di utilizzare materie prime di qualità superiore. Ed è a queste materie prime che vengono applicate passione e capacità per ottenere una pasta che più artigianale non si può. Accurata selezione dei grani, lavorazione artigianale e essiccazione lenta, anzi lentissima.

Grano e acqua, ma non solo

Fecondo di grano, questo il significato, in sardo logudorese, della parola Trigale. I pochi ingredienti, ossia grano e acqua, fanno pensare che questa pasta non può essere così diversa dalle altre. Invece non è proprio così, perché ci sono accorgimenti che rendono la pasta migliore.  Oltre all’utilizzo di materie prime d’eccellenza, l’essiccazione naturale ha un ruolo fondamentale nella realizzazione di una pasta superiore. Ne abbiamo già parlato su questo blog, e Trigale conferma questo aspetto della pastificazione. Niente fretta, la natura non va sollecitata, ma accompagnata verso ciò che le chiediamo di darci.

Ai due semplici ingredienti alla base della pastificazione, Trigale aggiunge un tocco di Sardegna in più. All’aroma della semola di grano duro, infatti affianca profumi come il mirto, il cannonau e il peperoncino, per dare alla pasta una specifica territorialità, e la robustezza di un’anima, quella sarda, che della natura e nella natura si è forgiata. Il risultato è da provare, perché vi sorprenderà. Come vi sorprenderà la capacità della pasta nell’assorbire il condimento, sia il classico ragù che un condimento di pesce, che secondo noi esalta ancora di più le peculiarità e i profumi della pasta Trigale.

Trigale sul nostro store

Come avrete capito, questo è un nuovo arrivo nel nostro store. Trovate la selezione di pasta Trigale nella vetrina a loro dedicata, e nella sezione pasta secca (ci sono anche alcuni tagli integrali). Unica particolarità che riguarda questo nuovo produttore, è che al momento è possibile acquistare non meno di 5 confezioni (da 500 grammi) dei loro prodotti, anche misti. E quale occasione migliore per provare subito diversi tagli? Provateli, siamo sicuri che ne resterete piacevolmente sorpresi.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

I nostri produttori

eneForum

Circoli Sardi

Pin It on Pinterest

Share This

Attendere prego