Seleziona una pagina

eneBlog

Il sughero: le sue forme, i suoi utilizzi, il suo artigiano

da | Nov 18, 2020 | Cultura e artigianato, Notizie, Nuovi arrivi | 0 commenti

Il sughero è un materiale versatile, dalle infinite proprietà, che stimola e asseconda la fantasia. L’Artigiano del Sughero ha scelto una strada difficile ma piena di soddisfazioni personali.

Il sughero: tappi, vassoi e non solo

Il sughero sardo è noto per essere l’accompagnatore di milioni di bottiglie di vino in tutto il mondo. I tappi sardi hanno conservato nel tempo miliardi di bottiglie di vino, dal più economico al più raro. Ma il sughero non è solo questo: Vincenzo Sanna ha scommesso su questo materiale e l’ha trasformato in un mondo plasmabile. Ha inseguito un sogno, quel sogno che lo ha portato a diventare L’Artigiano del Sughero. Riprendendo la tradizione di famiglia, ha riproposto la lavorazione del sughero ridando forme e colori a un’arte antica.

Vassoi, i classici porta vivande in sughero della Sardegna, denominati maizzoba o concheddu a seconda della zona, che si affiancano a nuove forme. Classica quella della Sardegna (molto ben dettagliata), più originale e visivamente attraente quella della foglia di quercia. E la Sardegna in sughero de L’Artigiano del Sughero viene proposta con un ulteriore tocco artistico: dipinti fatti a mano, con vari soggetti, che rendono ancora più bello un prodotto già versatile e utile.

Senza dimenticare su scannittu, una piccola seduta fatta di strati di sughero sovrapposti, che si trovava spesso di fronte ai caminetti. Serviva per stare lì a sistemare il fuoco, a scaldarsi appena rientrati a casa, o per seguire la cottura degli arrosti direttamente davanti al fuoco del caminetto. Uno sgabello leggero, robusto e sicuro, considerando che il sughero è materiale ignifugo e impermeabile.

L’Artigiano del Sughero su enedina.it

Accogliamo dunque il nuovo arrivo con grande piacere, facendoci portatori del suo giovane entusiasmo, della sua vivace fantasia e della sua determinazione nel voler creare con le proprie mani oggetti dalle affascinanti fatture, e il suo stesso futuro. Una scommessa che L’Artigiano del Sughero siamo sicuri sarà in grado di vincere.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

eneShop

I nostri produttori

eneForum

Circoli Sardi

Pin It on Pinterest

Share This

Attendere prego