page contents

eneBlog

Cantina della Vernaccia, il territorio si racconta

da | Gen 5, 2021 | Alimentazione e salute, Notizie, Nuovi arrivi | 0 commenti

La Cantina della Vernaccia, nuovo arrivo in casa enedina.it, è una cantina che da quasi settant’anni porta in bottiglia i vitigni sardi, evolvendosi nel tempo pur restando attaccata a una tradizione che non viene mai rinnegata.

Cantina della Vernaccia

Dal 1953 la Cantina della Vernaccia porta il territorio del Sinis in giro per il mondo. Lo fa raccontando una storia fatta di aromi e profumi che provengono dal passato, racchiudendoli nei suoi vini fortemente attaccati al territorio. Un terreno alluvionale, regalo del fiume Tirso, si affaccia su un mare limpido tra calette e scogliere, in un microclima che si presta alla coltivazione di vitigni di alta qualità. Una passione che i soci portano avanti nel tempo con immutato impegno e con l’utilizzo di tecnologie moderne.

I vini

Valle del Tirso vuol dire prima di tutto Vernaccia. Un vitigno autoctono, unico al mondo per i suoi profumi, che trova nel territorio del Sinis le migliori condizioni per lo sviluppo. La si può trovare in versione giovane, supeiore o riserva, e Cantina della Vernaccia la propone, in un blend con il vermentino, anche spumantizzata (metodo classico). Come la Vernaccia, anche il Nieddera è un  vitigno caratterizzante quest’area geografica, e si contraddistingue per i suoi profumi ma anche per una versatilità che permette la vinificazione sia in bianco che in nero. Anche il Nieddera viene proposto in versione rosé spumantizzata (metodo charmat).

Oltre ai vini caratteristici del Sinis, troverete poi altri tre vitigni, fortemente evocativi del territorio sardo: il Vermentino e il Cannonau, forse i più conosciuti tra i vini sardi. Il cannonau, in particolare, si presenta in una versione riserva. C’è poi il Monica superiore, anch’esso vitigno sardo per eccellenza.

La vetrina della Cantina della Vernaccia

Trovate la vetrina della Cantina della Vernaccia nel nostro store, con i suoi colori, i suoi profumi, e la storia che ogni vino vi vuole raccontare. Una scelta precisa, una scelta di qualità che premia sia la passione di chi produce questi vini, sia il palato di chi ha l’occasione di assaporarli.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

eneShop

I nostri produttori

eneForum

Circoli Sardi

Pin It on Pinterest

Share This

Attendere prego