Chi siamo

Nata come un’idea di e-commerce classico, enedina.it ha subito un’evoluzione inaspettata sotto le nostre mani. Al negozio si sono affiancati i servizi ludici dedicati anche a chi visita il portale senza dover acquistare niente. L’e-commerce enedina.it diventa una piazza in cui l’incontro è al centro del progetto. Abbiamo evitato di trasformare l’esperienza nel nostro portale in quella classica sessione di “entra-compra-paga-esci” tanto cara a chi lavora nel commercio, cercando qualcosa che davvero avvicinasse l’utente a qualcosa di più corposo e dinamico. Così è nata la versione estesa di enedina.it.

Nella sua prima visualizzazione, enedina.it è un vero Centro Commerciale con i negozi divisi per categorie, e all’interno dei negozi troverete le offerte dei vari produttori. Ma c’è anche una galleria con le immagini nostre e quelle dei nostri produttori, a cui si aggiungono quelle gentilmente inviate dagli utenti del portale. Trovate anche una sala lettura, all’interno della quale passare qualche minuto leggendo gli articoli del blog, con argomenti a tema e aggiornamenti sui produttori, i prodotti e le promozioni. Non poteva certo mancare il vero fulcro di ogni piazza di mercato, il luogo in cui fermarsi e scambiare due parole: il forum. Già, quella cosa che ormai non si usa quasi più, soppiantata dai social. Eppure abbiamo pensato di crearlo per due motivi: prima di tutto per la sezione FAQ, la zona Informazioni, in cui le domande frequenti non sono quelle a cui vogliamo rispondere, ma quelle effettivamente poste dagli utenti. Poi per poter fare incontrare, in un luogo meno rumoroso dei social, la domanda e l’offerta senza filtri. Perché i produttori sono nel forum per parlare con i clienti, come in qualsiasi piazza di mercato.

La seconda modalità visiva che offriamo al visitatore è quella per produttori. Potete osservare i singoli produttori, leggere la loro storia e osservare la loro vetrina personale. Gli stessi prodotti che trovate nella prima visualizzazione li trovate anche qui, non nascondiamo niente. Questo punto di vista nasce per dare al produttore la possibilità di presentarsi agli utenti e ricreare all’interno di enedina.it quel sito che tante volte ha pensato di realizzare ma che, per questioni di organizzazione, tempo e denaro, non ha mai avuto il coraggio di affrontare.

Le nostre vetrine sono anche l’espressione di un’intenzione che enedina.it vuole portare avanti con questo portale: mettere al centro del progetto i produttori, quelle piccole eccellenze della nostra terra che troppo spesso vengono soffocate da un mercato più attento alla grande distribuzione che alla qualità. Vogliamo, insieme a loro, realizzare un sogno: diventare la grande distribuzione dei piccoli produttori.

La Sardegna è un’isola piena di sorprese. Dalle spiagge, alle vallate, ai monti, siamo un popolo che vive a contatto con la natura. Le nostre produzioni rispecchiano questa simbiosi e prediligono l’artigianalità e la tradizione. Noi abbiamo pensato di farvi vedere, oltre alle persone e ai loro prodotti, anche dove vivono e producono le nostre piccole eccellenze.

Per questo motivo potrete godere della terza visuale del nostro Centro Commerciale Virtuale: la mappa mostra dove sono situati i nostri produttori sul territorio. Da qui potete vedere i loro prodotti e, se vi va, “scendere” a visitare virtualmente i luoghi in cui producono. Tutto grazie alla tecnologia di Google Maps, che permette tramite immagini e tour virtuali, di “passeggiare” per le strade dei nostri paesi e delle nostre campagne.

Una lente di ingrandimento sulla Sardegna che vi presentiamo con tutto l’orgoglio che noi sardi mettiamo nel parlare della nostra fantastica isola.

Ma soprattutto...

Amore per la Sardegna, amore per la nostra cultura, amore per il nostro cibo e le nostre produzioni artigianali. E non può mancare l’amore per i nostri conterranei, a cui prestiamo il nostro servizio per vederli crescere e con loro diventare grandi anche noi. Non facciamo certo beneficenza, ma offriamo la nostra voglia di condividere, le nostre capacità tecniche, i nostri mezzi per far sì che questo piccolo progetto possa diventare qualcosa di più, per tutti.

Amore per la natura, perché per costruire e (si spera) espandere questo centro commerciale, non abbiamo dovuto abbattere nemmeno un albero. E anche questo è il bello del mondo virtuale: lo spazio occupato è un concetto astratto ma ben tangibile attraverso le nostre pagine.

Che aspettate dunque? Visitate tranquillamente il nostro Centro Commerciale Virtuale, quello che noi amiamo considerare il Centro Commerciale grande come la Sardegna.

Attenti...

Enedina Fanari

15000611_691540064354426_833253037642874405_o
Laureata in economia e commercio, amante dell’economia e soprattutto del commercio. Ha dato la spinta iniziale alla realizzazione di questo portale e lo gestisce in qualità di imprenditrice titolare.

Luca Fadda

Luca Fadda

Ragioniere, consulente del lavoro, autore di romanzi, marito di Enedina, ha realizzato e sviluppato il portale enedina.it e ne cura i contenuti e la manutenzione.

... a quei due