Araxinus Isola dei Nuraghi IGT Rosso

 19,50 .

Lista desideri (+)

Il produttore

Azienda Vitivinicola Muxurida

Azienda Vitivinicola Muxurida

L’azienda vitivinicola Muxurida nasce alla fine del 1700, quando Emanuele Sitzia (originario di Quartu) e sua moglie Annica Floris (di Armungia) coltivarono nella loro terra i primi vitigni. Emanuele è un commerciante di bestiame e crea la sua azienda agraria nel tipo arcaico: bestiame, cereali, legumi, vigneti, frutti secchi, olio, vino, formaggi e salumi stagionati. Nel tempo l’azienda passa da padre in figlio specializzandosi sempre di più nelle produzioni, nella cura dei vigneti e nella produzione del vino. L’azienda vitivinicola Muxurida ha una superficie di circa 30 ettari, 7 dei quali vitati con Semidano, Cannonau di Sardegna, Carignano, Nasco, Nuragus, Montepulciano, Barbera sarda e Girò. Stiamo inoltre lavorando al recupero di alcune varietà di uve endemiche e autoctone del nostro territorio che attualmente sono quasi scomparse o relegate a reliquie: due vitigni a bacca rossa e quattro vitigni a bacca bianca. Alcune di queste varietà, alle quali potremo dare identità certa a seguito dell’esame del DNA ed Isoenzimi, suscitano un grande interesse ampelografico ed enologico. La nostra storia è fatta di cose semplici e vere, legate a un territorio ricco e aspro che fa di noi uomini orgogliosi e ostinati: virtù o difetto della nostra sardità. La nostra conoscenza, tramandata da uomo a uomo fra verità, mito, e leggenda, è letta attraverso l’osservazione esatta e prospettiva del nostro territorio, che dalla primavera all'inverno, da epoca precambriana a oggi, muta e si rinnova offrendo ai posteri un messaggio di grande forza vitale e di suggestione. La nostra abitudine è proseguire nel cammino dei nostri antenati, nell'universale rispetto della terra che ci diede la vita.

▶Vedi la vetrina del Produttore▶

Araxinus, Isola dei Nuraghi IGT Rosso è un vino di colore rosso porpora, dal profumo di frutti rossi, more, marasca. Al palato si percepisce un giovane fruttato con note di prugna e ciliegia in armonia con una notevole nota alcolica, sapido e morbidamente tannico.
Bottiglia da 750 ml.
Uvaggio: Cannonau, uve a bacca rossa in avanzata maturazione
Gradazione alcolica: 14,50° Vol
Accostamenti: particolarmente adatto alle carni rosse, cacciagione e formaggi. Temperatura di servizio consigliata: 18 gradi.

Recensioni ricevute

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Araxinus Isola dei Nuraghi IGT Rosso”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest

Share This

Attendere prego