Seleziona una pagina
Produttore: AIPSA Edizioni

Annalena e le altre

 14,00 .

Il Novecento con occhi di donna
Autore: Paola De Gioannis
Anno: 2015
Pagine: 216
ISBN: 9788898692255
Note: Foto di copertina (Giardino Incantato, Palazzo Mazza-Serventi, Cagliari) di Edoardo Pes
Quarta: La storia di Annalena, raccontata in prima persona, s’intreccia con quella delle donne che, nel corso della sua vita, hanno ricoperto un ruolo importante.
In un’ambientazione cagliaritana si sviluppa un racconto corale che attraversa l’intero arco del Novecento nei suoi passaggi più generali e nei mutamenti del costume, e si chiude con l’aprirsi del nuovo secolo e del nuovo millennio.
Le voci di queste donne, ciascuna delle quali traccia, di volta in volta, un segno considerevole nei giorni della protagonista, i loro volti, i percorsi delle loro esistenze emergono dal pallore di un mondo scomparso per diventare protagoniste esse stesse, ciascuna per un momento sottratta al silenzio e illuminata dalla luce della propria identità.
Insieme disegnano un mosaico nel quale, via via, si ricompone, in una città di provincia, l’evoluzione della donna nella storia del Novecento.

Lista desideri (+)

Il produttore

AIPSA Edizioni

aipsa edizioni

Aipsa Edizioni è una casa editrice nata a Cagliari nel 1996, che dedica particolare attenzione alla Sardegna e alla città di Cagliari. Le sue collane sono dense di Sardegna, ne raccontano la storia e le piccole storie che hanno contribuito a far evolvere la nostra isola nel tempo. Pubblica titoli inerenti la storia, la cultura, la lingua e le tradizioni della Sardegna, mostrando le diverse sfaccettature del patrimonio culturale dell'Isola. Particolarmente curati nella veste grafica, i volumi presentano un contenuto prezzo di copertina e sono rivolti a un vasto pubblico. Tra le collane è possibile trovare la poesia, il giallo/noir e il thriller sardo, la storia della Sardegna raccontata dai documenti storici e da testi didattici. Ancora narrativa per adulti e quella per i più giovani e una fetta di storia isolana rappresentata da diverse pubblicazioni sullo scudetto di calcio vinto dal Cagliari, prima squadra del sud Italia a raggiungere questo traguardo, e sulla squadra stessa fino a oggi. Anche la musica e il cinema trovano il loro spazio tra le collane, e la politica che ha interessato e influenzato la vita dei sardi. Ancora i quaderni delle fondazioni Luca Raggio (solidarietà e diritti) e Mons. Giovannino Pinna, e i quaderni che raccontano il territorio con la voce dei fatti di personaggi storici e comunità con le loro prerogative. Narrativa, saggistica, poesia ma anche un occhio di riguardo per i più piccoli, con una specifica collana interamente dedicata a loro. Senza dimenticare il periodico Portales, semestrale dell'omonima associazione culturale, e il periodico Presente e Futuro, dedicato alle politiche sociali della Sardegna. Un concentrato di Sardegna per tutti i gusti, questo troverete nel catalogo AIPSA e nei suoi libri intrisi di sapore sardo.  

▶Vedi la vetrina del Produttore▶

Pin It on Pinterest

Share This

Attendere prego