Produttore: AIPSA Edizioni

Billy! (Libro + CD)

 20,00 .

Autore: Claudio Loi (a cura di)
Anno: 2015
Pagine: 216
Formato: 20×20
Fotografie: 80 in b/n
ISBN: 9788898692289
Note: Il volume è stato redatto con la collaborazione di Paolo Carrus, Stefano Fratta, Agostino Mela, Ignazio Sechi – Introduzione di Paolo Fresu – Foto di copertina e del CD di Antonello Lai – Pubblicazione con il contributo del Comune di Soleminis e dell’Associazione Culturale Musicale Billy Sechi.
Quarta: L’idea di realizzare un volume sulla vita e le opere di Roberto Billy Sechi nasce dall’esigenza di ricordare uno dei migliori musicisti jazz che siano apparsi in Sardegna. è un’esigenza che ho condiviso per diverso tempo con Paolo Carrus, con Stefano Fratta e con il fratello di Billy, Ignazio. Il lavoro è quindi una felice condivisione di intenti, di conoscenze e di passione. Forse la stessa che ha sempre caratterizzato la vita di Billy Sechi e che emerge scorrendo le pagine di questo volume e ascoltando le tracce del cd allegato. Devo dire che non è stato semplice riuscire a superare le normali difficoltà di un lavoro collettivo, mettere insieme diverse anime e diverse situazioni umane. Ma proprio queste insidie hanno reso il lavoro affascinante ed emotivamente coinvolgente. In questo volume i lettori troveranno alcuni saggi sulla figura artistica di Billy Sechi, una parte più tecnica dedicata alle incisioni discografiche e alla cronologia dell’artista, una ricca documentazione fotografica messa a disposizione dal grande Agostino Mela, e una corposa collezione di testimonianze provenienti da chi ha conosciuto e amato Billy. Infine un prezioso cd che raccoglie le migliori incisioni provenienti da Billy’s Garage, primo e unico album inciso da Billy e alcuni inediti live di eccezionale caratura artistica.
I ringraziamenti vanno in primo luogo ai miei compagni di cordata: Paolo, Stefano e Ignazio che sono stati un continuo punto di riferimento, a Gabriella per il materiale fornito e l’incoraggiamento, alla sorella di Billy, Dolores “Dodo”, ad Agostino Mela, a Rita Pireddu e al Comune di Soleminis, al vulcanico Simone Cavagnino, a Paolo Fresu e Giacomo Serreli, a Mauro Palmas e a tutti quelli che hanno fornito la propria testimonianza (ma anche a quelli che pur essendo stati contattati non hanno avuto possibilità di farlo). Un ringraziamento infine agli amministratori di Soleminis che da anni stanno ricordando in modo esemplare Billy, agli amici dell’Aipsa Edizioni per la loro sfrontata follia e a Michele Palmas per il prezioso contributo nella fase di realizzazione del CD.

Lista desideri (+)

Il produttore

AIPSA Edizioni

aipsa edizioni

Aipsa Edizioni è una casa editrice nata a Cagliari nel 1996, che dedica particolare attenzione alla Sardegna e alla città di Cagliari. Le sue collane sono dense di Sardegna, ne raccontano la storia e le piccole storie che hanno contribuito a far evolvere la nostra isola nel tempo. Pubblica titoli inerenti la storia, la cultura, la lingua e le tradizioni della Sardegna, mostrando le diverse sfaccettature del patrimonio culturale dell'Isola. Particolarmente curati nella veste grafica, i volumi presentano un contenuto prezzo di copertina e sono rivolti a un vasto pubblico. Tra le collane è possibile trovare la poesia, il giallo/noir e il thriller sardo, la storia della Sardegna raccontata dai documenti storici e da testi didattici. Ancora narrativa per adulti e quella per i più giovani e una fetta di storia isolana rappresentata da diverse pubblicazioni sullo scudetto di calcio vinto dal Cagliari, prima squadra del sud Italia a raggiungere questo traguardo, e sulla squadra stessa fino a oggi. Anche la musica e il cinema trovano il loro spazio tra le collane, e la politica che ha interessato e influenzato la vita dei sardi. Ancora i quaderni delle fondazioni Luca Raggio (solidarietà e diritti) e Mons. Giovannino Pinna, e i quaderni che raccontano il territorio con la voce dei fatti di personaggi storici e comunità con le loro prerogative. Narrativa, saggistica, poesia ma anche un occhio di riguardo per i più piccoli, con una specifica collana interamente dedicata a loro. Senza dimenticare il periodico Portales, semestrale dell'omonima associazione culturale, e il periodico Presente e Futuro, dedicato alle politiche sociali della Sardegna. Un concentrato di Sardegna per tutti i gusti, questo troverete nel catalogo AIPSA e nei suoi libri intrisi di sapore sardo.  

▶Vedi la vetrina del Produttore▶

Recensioni ricevute

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Billy! (Libro + CD)”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest

Share This

Attendere prego