Billy! (Libro + CD)

 20,00

Produttore: AIPSA Edizioni

Autore: Claudio Loi (a cura di)
Anno: 2015
Pagine: 216
Formato: 20×20
Fotografie: 80 in b/n
ISBN: 9788898692289
Note: Il volume è stato redatto con la collaborazione di Paolo Carrus, Stefano Fratta, Agostino Mela, Ignazio Sechi – Introduzione di Paolo Fresu – Foto di copertina e del CD di Antonello Lai – Pubblicazione con il contributo del Comune di Soleminis e dell’Associazione Culturale Musicale Billy Sechi.
Quarta: L’idea di realizzare un volume sulla vita e le opere di Roberto Billy Sechi nasce dall’esigenza di ricordare uno dei migliori musicisti jazz che siano apparsi in Sardegna. è un’esigenza che ho condiviso per diverso tempo con Paolo Carrus, con Stefano Fratta e con il fratello di Billy, Ignazio. Il lavoro è quindi una felice condivisione di intenti, di conoscenze e di passione. Forse la stessa che ha sempre caratterizzato la vita di Billy Sechi e che emerge scorrendo le pagine di questo volume e ascoltando le tracce del cd allegato. Devo dire che non è stato semplice riuscire a superare le normali difficoltà di un lavoro collettivo, mettere insieme diverse anime e diverse situazioni umane. Ma proprio queste insidie hanno reso il lavoro affascinante ed emotivamente coinvolgente. In questo volume i lettori troveranno alcuni saggi sulla figura artistica di Billy Sechi, una parte più tecnica dedicata alle incisioni discografiche e alla cronologia dell’artista, una ricca documentazione fotografica messa a disposizione dal grande Agostino Mela, e una corposa collezione di testimonianze provenienti da chi ha conosciuto e amato Billy. Infine un prezioso cd che raccoglie le migliori incisioni provenienti da Billy’s Garage, primo e unico album inciso da Billy e alcuni inediti live di eccezionale caratura artistica.
I ringraziamenti vanno in primo luogo ai miei compagni di cordata: Paolo, Stefano e Ignazio che sono stati un continuo punto di riferimento, a Gabriella per il materiale fornito e l’incoraggiamento, alla sorella di Billy, Dolores “Dodo”, ad Agostino Mela, a Rita Pireddu e al Comune di Soleminis, al vulcanico Simone Cavagnino, a Paolo Fresu e Giacomo Serreli, a Mauro Palmas e a tutti quelli che hanno fornito la propria testimonianza (ma anche a quelli che pur essendo stati contattati non hanno avuto possibilità di farlo). Un ringraziamento infine agli amministratori di Soleminis che da anni stanno ricordando in modo esemplare Billy, agli amici dell’Aipsa Edizioni per la loro sfrontata follia e a Michele Palmas per il prezioso contributo nella fase di realizzazione del CD.

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Billy! (Libro + CD)”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca prodotto

Mappa prodotti

Pin It on Pinterest

Share This