Seleziona una pagina
Produttore: AIPSA Edizioni

Welfare pubblici e privati in tempo di crisi

 13,00 .

Autore: (a cura di) Mariarosa Cardia
Anno: 2013
Pagine: 264
ISBN: 9788898692187
Formato: 17×24
Quarta: Il 22 novembre 2013, presso l’Aula Magna dell’Università di Sassari, si è svolto il convegno “Welfare pubblici e privati in tempo di crisi. Le politiche sociali in Sardegna”, organizzato dall’Associazione tra gli ex Consiglieri Regionali della Sardegna, dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali e dai Corsi di Studio in Servizio Sociale e Politiche Sociali dell’Università degli Studi di Sassari.
In questi ultimi anni, dopo una lunga fase in cui sono prevalse misure di contenimento e una crescente austerità finanziaria, il welfare sembra aver esaurito la sua spinta propulsiva. Due prospettive appaiono prevalenti nell’attuale dibattito pubblico, solo in parte componibili in una strategia di sviluppo unitaria e condivisa: rilanciare il ruolo di welfare privati integrativi oppure riequilibrare il welfare con una applicazione organica e più efficace delle norme esistenti.
In Sardegna, la logica espansiva che per anni ha orientato lo sviluppo delle politiche sociali si è sensibilmente attenuata, ma ancora non si intravede una nuova prospettiva capace di finalizzare programmi di attività verso una visione condivisa dei bisogni delle famiglie e delle persone.
Il Convegno ha inteso offrire un’occasione di riflessione con autorevoli esponenti del mondo politico, sociale e culturale, intervenuti al dibattito: Benedetto Barranu, Don Pietro Borrotzu, Mariarosa Cardia, Felice Contu, Enzo Costa, Cristiano Erriu, Paolo Fois, Gianfranco Ganau, Attilio Mastino, Alberto Merler, Emanuele Ranci Ortigosa, Michele Poddighe, Maria Letizia Pruna, Oriana Putzolu, Daniele Sanna, Remo Siza.

Lista desideri (+)

Il produttore

AIPSA Edizioni

aipsa edizioni

Aipsa Edizioni è una casa editrice nata a Cagliari nel 1996, che dedica particolare attenzione alla Sardegna e alla città di Cagliari. Le sue collane sono dense di Sardegna, ne raccontano la storia e le piccole storie che hanno contribuito a far evolvere la nostra isola nel tempo. Pubblica titoli inerenti la storia, la cultura, la lingua e le tradizioni della Sardegna, mostrando le diverse sfaccettature del patrimonio culturale dell'Isola. Particolarmente curati nella veste grafica, i volumi presentano un contenuto prezzo di copertina e sono rivolti a un vasto pubblico. Tra le collane è possibile trovare la poesia, il giallo/noir e il thriller sardo, la storia della Sardegna raccontata dai documenti storici e da testi didattici. Ancora narrativa per adulti e quella per i più giovani e una fetta di storia isolana rappresentata da diverse pubblicazioni sullo scudetto di calcio vinto dal Cagliari, prima squadra del sud Italia a raggiungere questo traguardo, e sulla squadra stessa fino a oggi. Anche la musica e il cinema trovano il loro spazio tra le collane, e la politica che ha interessato e influenzato la vita dei sardi. Ancora i quaderni delle fondazioni Luca Raggio (solidarietà e diritti) e Mons. Giovannino Pinna, e i quaderni che raccontano il territorio con la voce dei fatti di personaggi storici e comunità con le loro prerogative. Narrativa, saggistica, poesia ma anche un occhio di riguardo per i più piccoli, con una specifica collana interamente dedicata a loro. Senza dimenticare il periodico Portales, semestrale dell'omonima associazione culturale, e il periodico Presente e Futuro, dedicato alle politiche sociali della Sardegna. Un concentrato di Sardegna per tutti i gusti, questo troverete nel catalogo AIPSA e nei suoi libri intrisi di sapore sardo.  

▶Vedi la vetrina del Produttore▶

Recensioni ricevute

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Welfare pubblici e privati in tempo di crisi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest

Share This

Attendere prego