Welfare pubblici e privati in tempo di crisi

 13,00

Produttore: AIPSA Edizioni

Autore: (a cura di) Mariarosa Cardia
Anno: 2013
Pagine: 264
ISBN: 9788898692187
Formato: 17×24
Quarta: Il 22 novembre 2013, presso l’Aula Magna dell’Università di Sassari, si è svolto il convegno “Welfare pubblici e privati in tempo di crisi. Le politiche sociali in Sardegna”, organizzato dall’Associazione tra gli ex Consiglieri Regionali della Sardegna, dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali e dai Corsi di Studio in Servizio Sociale e Politiche Sociali dell’Università degli Studi di Sassari.
In questi ultimi anni, dopo una lunga fase in cui sono prevalse misure di contenimento e una crescente austerità finanziaria, il welfare sembra aver esaurito la sua spinta propulsiva. Due prospettive appaiono prevalenti nell’attuale dibattito pubblico, solo in parte componibili in una strategia di sviluppo unitaria e condivisa: rilanciare il ruolo di welfare privati integrativi oppure riequilibrare il welfare con una applicazione organica e più efficace delle norme esistenti.
In Sardegna, la logica espansiva che per anni ha orientato lo sviluppo delle politiche sociali si è sensibilmente attenuata, ma ancora non si intravede una nuova prospettiva capace di finalizzare programmi di attività verso una visione condivisa dei bisogni delle famiglie e delle persone.
Il Convegno ha inteso offrire un’occasione di riflessione con autorevoli esponenti del mondo politico, sociale e culturale, intervenuti al dibattito: Benedetto Barranu, Don Pietro Borrotzu, Mariarosa Cardia, Felice Contu, Enzo Costa, Cristiano Erriu, Paolo Fois, Gianfranco Ganau, Attilio Mastino, Alberto Merler, Emanuele Ranci Ortigosa, Michele Poddighe, Maria Letizia Pruna, Oriana Putzolu, Daniele Sanna, Remo Siza.

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Welfare pubblici e privati in tempo di crisi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca prodotto

Mappa prodotti

Pin It on Pinterest

Share This