page contents

FAQ – Domande ricorrenti

ORDINI

Ho sbagliato a indicare l’indirizzo, posso correggerlo?

Certamente, basta inviare una e-mail prima che l’ordine venga prenotato per la spedizione. Controllate sempre la notifica della ricezione dell’ordine e verificate che tutto sia corretto. In caso contrario rispondete alla e-mail di notifica dell’ordine, indicando i dati che volete correggere.

Ho scelto il pagamento con bonifico, cosa devo fare?

Per il pagamento con bonifico bisogna sapere che nessun ordine verrà elaborato fino alla ricezione del bonifico sul conto corrente. Per velocizzare le operazioni di approvvigionamento è consigliabile inviare copia della distinta del bonifico all’indirizzo pagamenti@enedina.it con indicazione del numero d’ordine. Per effetturare il bonifico troverete i dati nella e-mail di conferma dell’ordine, in cui è specificato l’IBAN da utilizzare, l’oggetto da indicare e i tempi di evasione dell’ordine. 

Ho cambiato idea, posso modificare o annullare un ordine?

La modifica o l’annullamento di un ordine già pagato è possibile solo prima della sua spedizione. Dal momento in cui riceverai la comunicazione del codice tracking, non sarà più possibile annullare l’ordine. Ricordiamo che i resi, per prodotti acquistati per errore, non sono possibili per i prodotti alimentari. Sono sempre possibili per prodotti non conformi o per prodotti arrivati a destinazione rovinati. Per avere il rimborso o il cambio merce, è necessario effettuare il reso.

PRODOTTI

Posso chiedere prodotti non presenti nello store?

Il nostro store è abbastanza completo da soddisfare un po’ tutte le richieste. Nonostante ciò, è possibile che un utente cerchi un particolare prodotto che non è presente. In questo caso consigliamo di provare comunque i nostri prodotti, tutti di prima scelta, prima di fare una richiesta specifica. Se cercate un prodotto di un produttore già presente (per esempio un formato diverso da quelli presenti nello store) o se il prodotto ricercato non è considerato sostituibile, è possibile inoltrarci una richiesta tramite il servizio clienti: clienti@enedina.it

Facciamo però presente che richiedendo una fornitura di un prodotto venduto da un’azienda non presente nello store, è possibile che vengano comunicate condizioni leggermente diverse rispetto agli acquisti diretti fatti sul sito. Infatti, pur potendo acquisire una fornitura da uno specifico produttore non presente nello store, deve essere chiaro che non avendo alcun accordo con esso dobbiamo sottostare alle condizioni minime d’acquisto dello stesso, che saranno applicate anche alla rivendita. Questo significa, per esempio, che se volete una bottiglia di vino di una cantina non presente e di cui non è previsto l’inserimento, e il produttore vende come minimo tre cartoni da sei bottiglie, dovrete acquistare tre cartoni da sei bottiglie.

Se invece la vostra richiesta riguarda prodotti che ancora non abbiamo (inteso come tipologia, non come marchio di una tipologia presente), è possibile segnalarcelo tramite il servizio clienti e cercheremo di fare il possibile per soddisfare le richieste: clienti@enedina.it

Dove sono indicati i pesi o le quantità dei prodotti?

In tutti i prodotti, nella descrizione sotto all’immagine, sono indicati i pesi, i contenuti in litri/centilitri/millilitri e dove necessario le dimensioni. Su alcuni prodotti ciò non compare oppure è indicato in diversi formati, ed è perché ci sono diverse varianti. Questi prodotti hanno indicato, nel prezzo, la specifica “da € …”. Per vedere i pesi, i contenuti o le misure delle singole varianti è necessario selezionare la singola variante dal menu (che può essere identificato dalla voce Formato, Bottiglia, Misure, Pesi o equivalenti) e si potrà vedere il peso, il contenuto o le dimensioni. In questo caso il prezzo sarà indicato in basso, sotto il menu delle varianti.

Posso regalare un buono spesa?

Certamente. Puoi regalare un buono spesa a chi vuoi tu selezionando il buono del valore che preferisci e indicando il nome e l’indirizzo e-mail del destinatario del regalo. Volendo puoi scrivere anche un messaggio da recapitare insieme al buono. I buoni, anche quelli regalati, sono digitali, utilizzabili tramite codice, sono ricaricabili e non scadono mai. 

SPEDIZIONI

Quali sono i tempi di consegna?

I tempi di consegna di enedina.it sono i seguenti:

  • in Sardegna: 24/48 ore dalla spedizione;
  • in Italia: 48/72 ore dalla spedizione;
  • in Europa (UE): da 2 a 5 giorni.

Le spedizioni partono esclusivamente nelle giornate di lunedì e di martedì (al massimo mercoledì) per essere certi che in tre giorni al massimo i prodotti verranno consegnati. In questo modo evitiamo che la spedizione si prolunghi di due giorni (sabato e domenica) per la sosta dei pacchi nei magazzini dei corrieri. Se avete bisogno di una spedizione urgente, potete contattarci e chiedere per valutare assieme la possibilità di effettuarla. Se invece volete una spedizione non immediata (magari consegnata dopo due o tre settimane) indicatela nelle note dell’ordine o contattateci al servizio clienti: clienti@enedina.it

Effettuate spedizioni in contrassegno?

A causa di passate, spiacevoli esperienze, preferiamo non spedire la merce in contrassegno. La spedizione, per noi, ha un costo, come ha un costo far tornare in sede il pacco. Spedire la merce se il cliente ha cambiato idea diventa quindi un costo puro che potremmo permetterci solo aumentando i prezzi a tutti. Inoltre alcuni prodotti non sopporterebbero 15/20 giorni di viaggio (tra spedizione, giacenza e ritorno in sede) per cui la perdita sarebbe ancora superiore, dato che noi i produttori li paghiamo. Pagando in anticipo, invece, il cliente è responsabilizzato e si impegnerà a farsi trovare alla consegna nei tempi previsti.

Possiamo vantarci, seppure nella nostra breve esperienza, di due cose:

  • nessun produttore ha dei crediti nei nostri confronti. Noi paghiamo al ritiro della merce, sempre, o secondo i tempi stabiliti con i prodottori. Il vostro pagamento anticipato ci permette di pagare il produttore al ritiro della merce, e niente va perduto del suo lavoro. Noi abbiamo profondo rispetto per i produttori come speriamo che voi lo avete per noi;
  • nessun cliente ha mai avuto una “stecca”. Ogni ordine è stato evaso e, in caso di problemi, non abbiamo esitato a rimborsare o sostituire prodotti che, a causa dei trasporti o altri motivi, risultavano non graditi. E ci è capitato anche di rimetterci in termini economici. Rispettiamo profondamente il cliente, l’unico che ci permette di alimentare la nostra attività e portare avanti il nostro intento di dare ai produttori sardi di qualità uno sbocco al mercato nazionale e internazionale.

Ho ricevuto un pacco danneggiato, come posso fare?

Per le spedizioni utilizziamo, per la maggior parte dei pacchi, un nastro personalizzato con il logo aziendale. Se sul pacco non c’è il nostro nastro o la scatola è visibilmente danneggiata, dovrete dichiarare al corriere che accettate il pacco con riserva. Questo ci permetterà di aprire una pratica di reclamo. Per alcune spedizioni che partono dalla sede del produttore però non ci sarà il nastro personalizzato. Quando la spedizione parte dalla sede del produttore viene comunicato con la e-mail in cui alleghiamo la ricevuta dell’acquisto. In ogni caso, se nel pacco mancano prodotti o ci sono prodotti danneggiati, contattateci immediatamente e troveremo una soluzione al problema. Prima di contattarci, comunque, verificate che l’ordine non sia stato suddiviso in due o più spedizioni, cosa che potrete appurare dall’email che inviamo insieme alla ricevuta dell’ordine effettuato.

Fornite un tracking per seguire le spedizioni?

Certamente, quando prenotiamo le spedizioni inviamo all’indirizzo di posta da voi fornito ben due e-mail:

  • una è il riepilogo dell’ordine con l’indicazione del corriere utilizzato, il link per seguire il tracking e la data di partenza prevista della spedizione. Inoltre il nostro servizio di spedizioni fornisce e-mail sull’avanzamento delle spedizioni per quasi tutti gli invii (le partenze dalle sedi dei produttori non sempre hanno tali notifiche);
  • la seconda e-mail è relativa all’invio della ricevuta/fattura. Nella ricevuta/fattura dell’ordine saranno indicati il corriere utilizzato, la data di partenza prevista e il codice da utilizzare sul sito del corriere per seguire la spedizione.

Potete inoltre, una volta ricevuta la conferma della prenotazione della spedizione, andare sulla pagina Tracking Spedizioni e inserire l’e-mail con cui avete effettuato l’ordine e il numero d’ordine. Vi verrà fornito sia il link al tracking sul sito del corriere, che l’avanzamento della spedizione sulla pagina.

FUNZIONI DEL SITO

Come funziona la lista desideri?

Tutte le indicazioni fanno riferimento alla seguente immagine:

Articolo Lista desideri 21112019

Far funzionare la nostra Lista desideri è la cosa più semplice del mondo. Per comodità l’abbiamo impostata in modo tale che i prodotti, una volta acquistati, resteranno nella lista nel caso di future necessità. In questo modo la potrete usare come promemoria per ritrovare più facilmente i vostri prodotti preferiti per acquisti ricorrenti. Ma andiamo a vedere i passaggi per il suo utilizzo, aiutandoci con l’immagine qua sopra. Prima di tutto serve cercare il prodotto che vi interessa e premere il pulsante “Lista desideri (+)” contrassegnato con il cuore vuoto (A). A questo punto il prodotto compare nella vostra Lista e lo potrete gestire. Andate nel menu “Account”, selezionate “Lista desideri” (1). Vi ritroverete la schermata dell’immagine.

Con il piccolo menu in alto a sinistra della vostra Lista (2), potete scegliere cosa fare. Le prime due voci corrispondono ai pulsanti dei singoli prodotti (6) ma compiono un’azione massiva su tutti i prodotti selezionati con la casella di spunta. Le ultime due voci di questo menu, invece, stabiliscono se la lista è privata (visibile solo a voi) oppure pubblica (visibile anche dagli altri). Nel caso in cui la lista fosse pubblica, compariranno i pulsanti di condivisione (4) per farla conoscere ai vostri amici. Una cosa importante è, dopo aver selezionato una voce dal menu (2), premere il pulsante “Applica” (3) per completare l’azione scelta e rendere effettivi i cambiamenti.

Un’ultima osservazione riguarda i pulsanti a fianco a ogni prodotto (5) e (6). I pulsanti (6) servono: quello a forma di carrello per inserire il prodotto nel carrello; quello a forma di “X” a cancellare il prodotto dalla Lista desideri. I pulsanti (5) sono uguali, ma quello a forma di carrello è sostituito con uno a forma di occhio. Questo comparirà quando i prodotti inseriti in lista hanno più variabili, nel qual caso premendolo verrete reindirizzati al prodotto e potrete scegliere quale variabile vi interessa prima di inserirla nel carrello. Infine l’ultima indicazione: per rimuovere un prodotto dalla Lista desideri potete anche andare sul prodotto e premere il pulsante “Lista desideri (-)”, contrassegnato con il cuore pieno (B).

Come funziona la Lista d'attesa?

Quando un prodotto o una variante di prodotto non è disponibile, comparirà un form di iscrizione alla lista d’attesa via e-mail. Una volta compilato e confermata l’iscrizione, verrete informati via e-mail della nuova disponibilità del prodotto che stavate cercando. Nessun’altra e-mail vi verrà inviata tramite questo servizio, che è dedicato solo e unicamente a questa funzione. Se non riceverete alcuna notifica significa che il prodotto non è stato riapprovvigionato. Sarà sempre possibile chiedere la cancellazione dalla lista, seguendo le semplici istruzioni indicate nella mail di conferma dell’iscrizione.

VARIE

Ho una domanda non presente in questo elenco, come posso farvela?

Nessun problema, abbiamo a disposizione la mail del servizio clienti (clienti@enedina.it) e il servizio Whatsapp. Potrete chiedere ciò che non è già indicato nelle presenti FAQ e vi forniremo una risposta personalizzata in brevissimo tempo. Se la vostra domanda potrà essere di pubblico interesse la aggiungeremo alle FAQ in maniera anonima per migliorare l’esperienza di tutti.

In alternativa puoi utilizzare il modulo richiesta informazioni in fondo alla pagina.

 

Modulo richiesta informazioni

7 + 7 =

Pin It on Pinterest

Share This

Attendere prego