Termini e condizioni contrattuali

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

(Versione 1.1.0 del 04/09/2017)

Le presenti informazioni sono redatte ai sensi del decreto legislativo 206/2005 (Codice del consumo) – parte III, titolo III, capo I, sezioni II, III e IV, articoli dal 45 al 67, e successive modificazioni e integrazioni.

PREMESSA

La Titolare del sito internet www.enedina.it e venditrice dei prodotti è enedina.it di Enedina Fanari, con sede legale e amministrativa in Località Regione Campu Squiddu, s.n. – 09035 Gonnosfanadiga (VS), iscrizione al Registro Imprese di Cagliari e codice fiscale FNRNDN73A56B354A, partita IVA IT03687440929, REA CA-290114 – Indirizzo di posta elettronica: info@enedina.it (in seguito identificata semplicemente con “enedina.it“). La preparazione dei prodotti ordinati è invece onere dei singoli produttori che utilizzeranno il vettore designato da enedina.it per la spedizione a nostra cura.

Tutti gli ordini effettuati su enedina.it sono disciplinati dalle presenti informazioni che si intendono lette, comprese e accettate al momento della conclusione di un ordine.

enedina.it si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti condizioni, pubblicandone una nuova versione su questa stessa pagina. La validità delle modifiche sarà decorrente dal momento della pubblicazione, che verrà comunicata tempestivamente attraverso il servizio di newsletter dedicato agli utenti che abbiano concluso almeno una transazione e che verranno automaticamente ammessi alla ricezione delle email informative fino a esplicita disdetta. Le informazioni legali applicabili sono quelle pubblicate su questo sito web al momento dell’effettuazione dell’ordine, identificate dalla versione indicata a inizio pagina. Le varie versioni verranno conservate e rese disponibili per il download in calce a questa stessa pagina. I contratti conclusi con enedina.it attraverso questo sito sono tutti in lingua italiana.

REGISTRAZIONE AL SITO

Per effettuare un ordine e portare a termine un acquisto l’utente deve concludere la procedura di registrazione al sito web. E’ vietato inserire dati falsi, inventati e/o di fantasia, ed è necessario che i dati anagrafici e l’indirizzo email corrispondano a dati reali dell’utente. enedina.it effettuerà una semplice verifica al primo ordine di ogni utente al solo fine di garantire la corretta registrazione dei dati fiscali, contabili e amministrativi. In ogni caso, per l’utente privato, non è permesso l’inserimento di dati di terzi o di indirizzi di consegna riferibili ad aziende, alberghi, villaggi turistici, camping, scuole, ospedali, case di cura, chiese, cimiteri e in genere tutti i luoghi nei quali non sia possibile consegnare la spedizione direttamente al destinatario. Saranno ammesse le consegne in suddetti luoghi solo nel caso in cui l’utenza sia riferibile a un’attività tra quelle esposte o nel caso in cui l’utente possa, in ogni caso, ritirare di persona la spedizione. In caso di cambiamenti nei propri dati personali, l’utente può agire nell’area riservata del sito o, in caso riscontrasse qualche difficoltà, comunicarlo a enedina.it scrivendo all’indirizzo clienti@enedina.it e provvederemo ad aggiornare in maniera tempestiva i dati sul profilo.

Nel caso in cui l’utente non intenda registrarsi, potrà effettuare comunque l’ordine inserendo tutti i dati necessari allo svolgimento delle operazioni (dati anagrafici, indirizzo, recapito telefonico, e-mail) al momento della conclusione dell’ordine.

La password scelta al momento della registrazione è strettamente riservata e non dovrà essere divulgata a terzi. enedina.it non è a conoscenza delle password e non può in alcun modo modificarle. Nel caso l’utente abbia la necessità di modificare la propria password dovrà seguire la prevista procedura automatica o aprire un nuovo account. I dati relativi a eventuali buoni non ancora consumati potranno in ogni caso essere recuperati. L’utente si assume la completa responsabilità per l’utilizzo della propria password e per tutti gli ordini trasmessi con la medesima password, anche se a sua insaputa.  Se siete a conoscenza o sospettate che qualcun altro conosca o stia utilizzando la vostra password, vi chiediamo di informarci immediatamente.

Si ricorda che per completare la procedura d’acquisto su enedina.it è necessario essere maggiorenni, condizione che sarà dedotta dalla verifica del codice fiscale. Il codice fiscale, in particolare, è obbligatorio per la vendita di alcolici di qualsiasi natura (vietata ai minori di anni 18 ex articolo 7 del D.L. 158/2012) e per la vendita di oggetti atti a offendere, come i coltelli artigianali presenti sullo store. Per semplicità, pertanto, richiediamo il codice fiscale per ogni tipo di acquisto e rilasciamo sempre la fattura al posto della normale ricevuta.

PRODOTTI

Le informazioni relative ai prodotti (descrizione, prezzi, formati, foto) sono presenti nella scheda relativa al singolo prodotto. Si precisa che le immagini inserite nella pagina del prodotto hanno scopo puramente rappresentativo e che, in caso di difformità tra le stesse e la descrizione, prevale la descrizione del prodotto. Il prodotto potrebbe inoltre presentare difformità di confezionamento rispetto all’immagine proposta, pur mantenendo le caratteristiche esposte. In ogni caso enedina.it aggiornerà le immagini ogni qualvolta ciò si renderà necessario per chiarezza di esposizione dei prodotti.

I prezzi di vendita sono espressi in euro e si intendono comprensivi di IVA e delle spese di imballaggio, mentre sono escluse le spese di spedizione ed eventuali dazi doganali per le spedizioni all’estero.

ORDINI

Per la conclusione di un ordine è necessario effettuare il pagamento tramite carta di credito, Express Checkout PayPal, buono spesa o, in alternativa, indicare il bonifico bancario come metodo di pagamento. In caso di bonifico bancario l’ordine resterà sospeso fino alla verifica della disponibilità del pagamento sul conto corrente (mediamente sono necessari tre o quattro giorni lavorativi). Una volta avuta conferma dell’avvenuto pagamento, provvederemo a porre l’ordine in lavorazione dandone conferma all’utente. A prescindere dal metodo di pagamento, una volta spedito l’ordine verrà fornito all’utente il numero di tracking del corriere per seguire in tempo reale la spedizione. Senza conferma di pagamento nessun ordine verrà in ogni caso preparato e/o spedito.

I prodotti presenti nello store sono sempre disponibili salvo diversa specifica indicazione. In caso di indisponibilità ne verrà prontamente inibito l’acquisto per evitare disagi all’utente. Nel caso in cui il prodotto dovesse esaurirsi dopo la conclusione dell’ordine l’utente verrà contattato per concordare un’eventuale sostituzione con prodotti equivalenti, oppure per la cancellazione parziale o totale dell’ordine.

L’ordine avviene nelle seguenti fasi:

  1. L’utente completa la procedura di acquisto indicando le modalità di pagamento;
  2. L’ordine viene messo “in elaborazione” e viene inviata una e-mail di notifica. In caso di pagamento con carta di credito la riscossione è immediata. In caso di pagamento con bonifico, si attende prima la ricezione del bonifico;
  3. L’ordine viene completato e preparato per la spedizione e viene inviata una e-mail di notifica con il numero di tracking del corriere. L’e-mail in questione potrebbe arrivare sia da enedina.it che dal corriere;
  4. Conclusa la procedura di spedizione, viene elaborata la fattura e inviata insieme alla e-mail con il numero di tracking della spedizione.

Alcuni prodotti sono soggetti a calo di peso naturale (formaggio, insaccati, salumi, prodotti ittici sottovuoto) e per alcuni in particolare il calo di peso può essere significativo. Per questi prodotti vengono indicati dei pesi orientativi che possono subire variazioni in aumento o in diminuzione dal 10% fino al 15%. Nel caso in cui il peso reale del prodotto fosse inferiore del 15% rispetto a quello indicato, durante la fase di verifica verrà ricalcolato il prezzo decurtandolo della differenza in base al minor peso rilevato. Nel caso in cui, invece, il peso fosse superiore al peso massimo indicato, non verrà addebitato alcun importo aggiuntivo. In ogni caso le variazioni di prezzo, ancorché in diminuzione, verranno comunicate prima di procedere all’addebito delle somme dovute. enedina.it si impegna a consegnare i prodotti entro la gamma di peso come su specificato.

Il primo ordine correttamente portato a termine dà diritto all’inclusione dell’indirizzo del consumatore in una mailing list che enedina.it utilizzerà unicamente per l’invio di eventuali offerte commerciali o la variazione dei termini contrattuali. La mailing list non verrà utilizzata per altri scopi e non verrà mai superato il limite massimo di una e-mail settimanale. La cancellazione dalla mailing list è possibile in qualsiasi momento tramite la procedura automatica o segnalando la propria volontà in tal senso all’indirizzo clienti@enedina.it.

SPEDIZIONI IN ITALIA

Il costo della spedizione in Italia è di euro 6,90 (IVA inclusa) e si applica senza distinzione di zona di destinazione (isole minori comprese). Per ordini a partire da euro 150,00 (IVA inclusa) il costo di spedizione sarà completamente a carico di enedina.it. L’indicazione delle spese di spedizione sarà chiara per permettere all’utente di valutare la soglia di esenzione dalle spese stesse. Prima della conferma di pagamento nessun importo verrà comunque addebitato all’utente.

Per ordini provenienti dai comuni del circondario di Gonnosfanadiga la spedizione verrà curata direttamente da enedina.it. Una volta che l’ordine è pronto il cliente verrà contattato per concordare la consegna che avverrà in giornata. La spesa per questa modalità di consegna è pari a € 3,90 (IVA inclusa), con esenzione totale per ordini pari o superiori a € 150,00 (IVA inclusa). Il pagamento in caso di consegna diretta da parte di enedina.it potrà avvenire anche alla consegna.

I comuni (e relative frazioni) interessati alla consegna diretta sono i seguenti: Arbus, Collinas, Gonnosfanadiga, Guspini, Mogoro, Pabillonis, Samassi, San Gavino Monreale, San Nicolò d’Arcidano, Sanluri, Sardara, Serramanna, Serrenti, Terralba, Uras, Vallermosa, Villacidro, Villanovaforru, Villasanta e Villasor.

SPEDIZIONI IN EUROPA

L’importo di ogni singola spedizione verrà calcolato aggiungendo una maggiorazione rispetto a quanto previsto per le spedizioni nazionali (€ 6,90 IVA inclusa), direttamente all’interno del proprio carrello dopo aver inserito l’indirizzo di spedizione. Per ordini superiori a euro 149,99 (IVA inclusa) il costo di spedizione verrà decurtato della quota di spedizione nazionale (€ 6,90) e resterà a carico del consumatore unicamente la maggiorazione per la spedizione internazionale. Le maggiorazioni resteranno immutate a prescindere da peso, dimensioni e valore del carrello.

Paesi esteri di spedizione:

Attualmente si effettuano spedizioni in Europa, nei seguenti paesi divisi per zona e con le relative maggiorazioni.

  1. Zona Europa 1 (Austria, Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi): maggiorazione € 15,00;
  2. Zona Europa 2 (Regno Unito, Spagna): maggiorazione € 18,00;
  3. Zona Europa 3 (Croazia, Finlandia, Svezia, Danimarca, Grecia, Irlanda, Portogallo): maggiorazione € 20,00;
  4. Zona Europa 4 (Slovenia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Polonia, Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania) maggiorazione € 25,00;
  5. Zona Europa 5 (Cipro, Malta): maggiorazione € 82,00.

SPEDIZIONI NEL RESTO DEL MONDO

Attualmente sono previste spedizioni al di fuori dell’Unione Europea, ma per avere un preventivo è necessario contattarci prima di procedere con l’ordine. Sarà possibile stabilire la fattibilità e le modalità della spedizione tramite l’indirizzo email clienti@enedina.it.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Il pagamento dell’ordine può essere effettuato con carta di credito, tramite piattaforma PayPal o bonifico bancario anticipato. Non è ammesso in generale il pagamento in contrassegno, mentre è possibile pagare alla consegna in caso di consegna diretta da parte di enedina.it. Sarà possibile pagare anche tramite Buoni Spesa enedina.it ricaricabili, ricevuti in regalo o acquistati per sé.
1. Carta di credito: una volta completato l’ordine, l’utente verrà reindirizzato nell’area di pagamento Paypal dove, attraverso una connessione protetta, potrà effettuare la transazione utilizzando una carta di credito, anche prepagata, tra quelle ammesse. La transazione su piattaforma PayPal permette di pagare con carta di credito anche agli utenti che non abbiano un account PayPal, senza alcun obbligo di registrazione. Le carte di credito ammesse dalla piattaforma PayPal sono quelle appartenenti ai seguenti circuiti: Visa, Mastercard, American Express, Maestro, Paypal, PostePay, Discover, Carta Aura e altre che, successivamente alla compilazione delle presenti condizioni, venissero aggiunte al sistema PayPal.
2. Piattaforma PayPal: una volta completato l’ordine, l’utente verrà reindirizzato nell’area di pagamento PayPal dove, attraverso una connessione protetta, potrà effettuare la transizione utilizzando il proprio conto PayPal nella modalità classica (indicando e-mail e password di accesso al conto) o Express Checkout (modalità automatica). Per questi due metodi di pagamento è possibile consultare il sito di PayPal Italia.
3. Bonifico bancario anticipato: una volta completato l’ordine l’utente dovrà indicare, quale modalità di pagamento, il bonifico bancario anticipato. Il pagamento dovrà essere effettuato alle coordinate bancarie specificate nella mail di conferma, indicando nella causale il numero e la data dell’ordine. L’utente dovrà provvedere al pagamento della somma solo dopo che l’ordine verrà approvato da enedina.it, conferma che verrà notificata con una seconda e-mail con l’importo definitivo da pagare. Successivamente alla ricezione del bonifico l’ordine verrà effettivamente predisposto e spedito.
4. Buoni Spesa enedina.it ricaricabili: per utilizzare i buoni spesa è necessario indicare il codice ricevuto via e-mail relativo al buono che si sta utilizzando, riportandolo nell’apposita sezione durante la fase di checkout e prima del pagamento con altri metodi. Il conto del carrello verrà diminuito dell’importo del buono o, se il saldo del buono è superiore, verrà azzerato e si potrà procedere a chiudere l’ordine. I buoni spesa emessi da enedina.it non hanno scadenza e sono ricaricabili anche per importi superiori a quelli di emissione. Non danno diritto a interessi o rivalutazioni e non sono gravati da spese di alcun tipo. Per l’utilizzo consultare le istruzioni fornite insieme al buono.
5. Pagamento alla consegna: il pagamento alla consegna è previsto unicamente nel caso in cui il trasporto sia curato direttamente da enedina.it nei comuni specificati (Arbus, Collinas, Gonnosfanadiga, Guspini, Mogoro, Pabillonis, Samassi, San Gavino Monreale, San Nicolò d’Arcidano, Sanluri, Sardara, Serramanna, Serrenti, Terralba, Uras, Vallermosa, Villacidro, Villanovaforru, Villasanta e Villasor) e loro frazioni. Il cliente dovrà procurarsi la somma esatta risultante dalla conferma dall’ordine (o dalla sua eventuale variazione) perché l’incaricato alla consegna potrebbe non avere resto. Nessuna consegna verrà effettuata in caso di mancato pagamento.

FATTURAZIONE

Per l’emissione della fattura è necessario compilare accuratamente e in maniera veritiera i campi presenti nel modulo di registrazione, con particolare riferimento al nome/cognome/denominazione, codice fiscale (obbligatorio), partita IVA (ove presente), indirizzo (per gli utenti professionali corrisponde alla sede legale). La fattura verrà predisposta (e inviata via e-mail all’indirizzo fornito in fase di registrazione) da parte di enedina.it e non dai singoli produttori. Tutta la documentazione relativa alla vendita e alla spedizione della merce farà sempre riferimento a enedina.it.

TRASPORTO E CONSEGNA

Gli ordini verranno materialmente spediti dai singoli produttori utilizzando il vettore di fiducia di enedina.it. Gli ordini ricevuti entro le ore 00:00, dal lunedì al venerdì, verranno processati, verificati e confermati entro il giorno lavorativo successivo, e spediti nelle sole giornate di lunedì e martedì (vedasi paragrafo successivo). Gli ordini effettuati il sabato e la domenica o durante festività nazionali verranno processati, verificati e confermati a partire dal primo giorno lavorativo successivo. Sarà possibile richiedere tempi diversi di spedizione, in accordo con lo staff.

In caso di consegna diretta da parte di enedina.it, il giorno di spedizione e di consegna coincidono e dovranno essere concordati con lo staff entro la sera prima della prevista consegna. Sarà nostra cura contattare il cliente per un appuntamento presso la sede di destinazione.

Alcuni prodotti vengono spediti utilizzando il ghiaccio secco o gel refrigeranti e imballi particolari per il mantenimento della temperatura costante durante il trasporto. Questo sistema garantisce il controllo della temperatura entro le 72 ore successive alla spedizione, quindi è indispensabile fare in modo di ricevere la merce al primo tentativo di consegna, al fine di evitare il deposito dei colli in giacenza. Così facendo si avrà la garanzia che le qualità organolettiche della merce rimangano inalterate. Superate le 72 ore dall’inizio del trasporto, senza che la merce sia stata ritirata per cause non addebitabili al vettore, enedina.it non risponderà dello stato dei prodotti che necessitano il mantenimento della catena del freddo. Per evitare le giacenze durante il fine settimana o le festività, inoltre, enedina.it provvederà alla spedizione degli ordini relativi ai prodotti freschi unicamente nelle giornate di lunedì e martedì, e tenendo conto comunque delle festività infrasettimanali.

La spedizione della merce, sia in Italia che all’estero, avviene tramite diversi vettori, utilizzando un servizio di selezione a seconda dell’invio e della zona da raggiungere. L’imballaggio e il trasporto saranno adeguati alla tipologia e alla quantità dei prodotti spediti. Per i prodotti virtuali, o che comunque non devono essere materialmente spediti, sarà disponibile, una volta effettuato il pagamento, il download dei file nell’area riservata dell’utente. Per i buoni regalo scelti nella versione cartacea (inviati con posta prioritaria non tracciabile), per i libri cartacei (inviati con posta prioritaria non tracciabile, tariffa “piego di libri”) e per tutti i prodotti scaricabili non verrà applicata alcuna spesa di spedizione ma il loro importo concorrerà alla somma per l’esenzione delle spese di spedizione degli altri prodotti.

Segnaliamo che, per una precisa scelta aziendale, alcune spedizioni potranno avvenire utilizzando scatole riciclate. Il riciclo delle scatole avviene nel pieno rispetto della merce contenuta, cosicché verranno utilizzate scatole sponsorizzate dei nostri produttori di qualità e materiali adeguati alla spedizione. Se non si desidera ricevere la scatola sponsorizzata e si preferisce una scatola nuova anonima bisognerà segnalare questa preferenza al momento dell’ordine, eventualmente indicandolo come messaggio nelle comunicazioni.

L’utente è tenuto a verificare l’integrità del pacco al momento del ricevimento, di fronte al corriere che lo sta consegnando, soprattutto se il pacco presenta tagli, schiacciamenti o segni di manomissione. Utilizziamo appositi nastri personalizzati per la chiusura dei pacchi per facilitare la verifica dell’integrità del sigillo. Non sarà possibile presentare reclami relativi a merce mancante o danneggiata se non verrà segnalata l’anomalia al vettore in fase di ritiro.

I tempi di consegna tramite corriere sono i seguenti, come da tabella fornita dal nostro vettore di fiducia:

Tempi di consegna Italia: da 1 a 3 giorni lavorativi.

Tempi di consegna Europa: da 2 a 8 giorni lavorativi a seconda della zona geografica.

Tempi di consegna Resto del Mondo: da 8 a 15 giorni lavorativi a seconda della zona geografica.

DIRITTO DI RECESSO

Prodotti alimentari

Ai sensi dell’articolo 59 del Codice del consumo (lettere d) e e)) è escluso, per i prodotti alimentari commercializzati su enedina.it, il diritto di recesso. I prodotti alimentari venduti tramite il portale enedina.it rientrano infatti tra i prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, o si tratta di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna. Tale esclusione dal diritto di recesso è motivata dal fatto che questa categoria di prodotti può essere soggetta ad alterazione anche in caso di conservazione domestica non appropriata. Per motivi di igiene e tutela dei clienti, enedina.it esclude il recesso e il reso in ogni caso per questa tipologia di prodotti.

Prodotti non alimentari

Ai sensi dell’articolo 59 del Codice del consumo è escluso, anche per i prodotti digitali, il diritto di recesso (lettera o)) . Tale categoria comprende gli e-book, le foto e tutti i prodotti venduti senza supporto materiale, ad eccezione dei buoni regalo che potranno essere restituiti prima del loro utilizzo. Il recesso è inoltre escluso per tutti quei prodotti che necessitano di una personalizzazione prima dell’invio (lettera c)) e per i contratti di servizi dopo il loro svolgimento (lettera a)).
Per i restanti prodotti l’utente potrà recedere dall’acquisto effettuato entro quattordici giorni dal ricevimento materiale della merce ordinata. Se la spedizione avviene con più consegne, il diritto di recesso potrà essere esercitato entro quattordici giorni dal ricevimento dell’ultima spedizione. In merito ai contratti di servizi, il diritto di recesso potrà essere esercitato entro quattordici giorni dalla conclusione del contratto, sempre che il servizio non sia stato reso nel frattempo.
Per esercitare il diritto di recesso l’utente dovrà comunicare la propria intenzione inviando una e-mail all’indirizzo clienti@enedina.it entro i termini sopra indicati. A seguito del recesso enedina.it provvederà, entro quattordici giorni dall’esercizio del diritto, alla restituzione degli importi pagati e al ritiro dei prodotti a proprie spese.

RECLAMI

In caso di difetti dei prodotti ricevuti o se per qualsiasi motivo l’utente non è soddisfatto dei beni ricevuti, è possibile inviare una e-mail a clienti@enedina.it indicando nell’oggetto la natura del problema. enedina.it prenderà in carico la segnalazione e si accorderà con il cliente per la risoluzione del problema.

ERRORI E LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ

Il sito di enedina.it è sottoposto a costante aggiornamento e manutenzione ma non è possibile garantire la totale assenza di errori, per cui l’azienda non può dichiararsi responsabile a esclusione di eventi dovuti a dolo o colpa grave. enedina.it si riserva la facoltà di correggere eventuali errori o omissioni anche dopo che l’ordine sia stato inviato aggiornando o correggendo le informazioni in qualsiasi momento senza bisogno di una comunicazione preventiva.

RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE DEI CONSUMATORI

Informiamo i nostri clienti che risiedono all’interno dell’Unione Europea (e che rivestano la qualifica di consumatori di cui all’articolo 3, comma 1, lettera a) del Codice del Consumo) che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (detta piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

Attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

FORZA MAGGIORE

enedina.it metterà in atto tutto quanto necessario per mantenere fede alle proprie obbligazioni. Tuttavia, non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi o mancata consegna provocata da circostanze al di fuori del suo ragionevole controllo. Tali circostanze includono scioperi, guerre, atti di terrorismo, catastrofi naturali e qualsiasi altro evento che renda impraticabile la produzione, il trasporto o la consegna dei prodotti. Nel caso di ritardi nella consegna dei prodotti per le ragioni di cui al precedente punto, enedina.it garantirà il rispetto delle proprie obbligazioni non appena possibile e ripartirà in maniera equa, tra i suoi clienti, le giacenze restanti dei propri prodotti.

LUOGO DI APPLICAZIONE DELLA LEGGE E FORO COMPETENTE

Le presenti informazioni sono disciplinate dalla legge italiana. Per tutto quanto non specificamente indicato nelle presenti condizioni si richiama il decreto legislativo 206/2005 e successive modificazioni e integrazioni. Per ogni controversia riguardante le presenti condizioni o la compravendita dei prodotti, ove non risolta in sede extragiudiziale, sarà competente il giudice del luogo di residenza o domicilio dell’utente, se ubicato nel territorio dello Stato. In tutti gli altri casi sarà competente il foro di Cagliari, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 19 del decreto legislativo 70/2003.

Versione 1.1.0 valida dal 04/09/2017
Versione 1.0.0 valida dal 16/01/2017 al 03/09/2017